Tutte le monarchie europee disertano le nozze di Margaret

Tutte le monarchie europee disertano le nozze di Margaret Tutte le monarchie europee disertano le nozze di Margaret Forse sarà presente alla cerimonia solo la regina lngrid di Danimarca -1 giornali inglesi, irritatissimi, parlano di boicottaggio - Amarezza alla Corte d'Inghilterra (Nostro servizio particolare) Londra, 11 aprile. (m. ci.) Il matrimonio di Margaret continua a riserbare sorprese. La vigilia è stata offuscata da una successione clamorosa e sgradevole di episodi; se la fortuna non sì mostrerà più benevola, lo sposalizio del 6 maggio si svolgerà in una atmosfera dì tensione e di mestizia. Venerdì sera, pareva che gli Inviti alle nozze sarebbero stati accettati da tutte le case reali, meno la norvegese e la svedese, ma durante il weekend la lista dei « no » —'probabili o sicuri — si è allungata in modo impressionante. La causa, è noto, si fa risalire allo < scandalo » del testimone di Armstrong-Jones, quel Jeremy Fry che fu condannato per atti contro la morale. Di una sola persona di sangue reale è ora certa la presenza all'abbazia di Westminster, la regina lngrid di Danimarca. Le monarchie di maggior prestigio saranno tutte assenti, non saranno forse rappresentate alle nozze neppure quelle legate ad Elisabetta da rapporti di parentela. I giornali sono Irritati per le continue defezioni ed alcuni parlano apertamente di boicottaggio. Ecco la situazione tracciata in base alle notizie pervenute dalle varie capitali: Norvegia: re Olav e sua figlia Astrid saranno, il 6 maggio, a Trondheim, per una importante celebrazione, e non potranno quindi venire a Londra. Il principe Harald sarà alle manovre militari Svezia: l'invito di Margaret non è stato ancora declinato, ma lo sarà certamente. Il giorno delle nozze a Westminster re Gustavo e la regina Luisa faranno da anfitrioni, a Stoccolma, allo scià di Persia e a Farah Diba. Danimarca: la regina lngrid ha accettato, s'è detto, l'invito. Olanda: la principessa ereditaria Beatrice è già vincolata da un precedente impegno, una visita — il 6 e il 7 maggio — nel Limburgo, una provincia meridionale. Il principe Bernardo sarà impegnato, il 4 ed il 5 maggio, per il quindicesimo anniversario della liberazione dell'Olanda dal nazisti. Belgio: « E' improbabile che una persona della famiglia reale si rechi alle nozze della principessa Margaret >: così ha dichiarato a Bruxelles un anonimo funzionario di corte. Portogallo: l'invito è stato declinato anche dal pretendente al trono di Spagna, Don Juan. < Tanto io che mia moglie — ha spiegato — non potremo allontanarci in maggio dal Portogallo. Il giorno 13 moltissimi spagnoli vengono in questo paese per le cerimonie al tempio di Fatima, e profittano dell'occasione per una visita alla mia casa ». Perché non verrà il figlio di Don Juan, Juan Carlos? Non può lasciare — si è risposto — i suoi studi a Madrid. Non verrà a Londra, forse, neanche l'ex-re Umberto di Savola. Grecia: Nessuna notizia sicura, ma tutte le previsioni sono di tenore pessimistico.

Persone citate: Armstrong, Farah Diba, Jeremy Fry, Jones, Juan Carlos