Studente sospeso da scuola si precipita dal quarto piano

Studente sospeso da scuola si precipita dal quarto piano Studente sospeso da scuola si precipita dal quarto piano Si era confessato protagonista di una chiassata in aula Il ragazzo, di sedici anni, è in fin di vita all'ospedale Roma, 8 aprile. Uno studente di sedici anni, sospeso da scuola per due giorni in seguito a un gesto di indisciplina, ha tentato stamane di togliersi la vita gettandosi da una finestra della sua abitazione al quarto piano dello stàbile n. 11 di via Ponzio Cominio, ai Tuscolano. Egli è ora ricoverato all'ospedale San Giovanni in gravissime condizioni. Protagonista del drammati'co episodio è stato il giovane Franco Zuliani, il quale, alzatosi verso le 5,30, ha aperto la finestra che dà sul cortile e si è gettato nel vuoto. Soccorso dal guardiano di un cantiere, lo studente è stato trasportato d'urgenza all'ospedale, dove gli sono state riscontrate fratture multiple al bacino, profonde contusioni in varie parti del corpo e stato di «choci Egli versa in imminente pericolo di vita. Franco Zuliani era stato sospeso ieri da scuola insieme con tre compagni per aver inscenato una piccola < gazzarra». Il ragazzo era stato rimproverato nei giorni scorsi dalla madre per aver riportato brutti voti nel secondo trimestre e perché più volte gli insegnanti si erano lamentati della sua condotta. Per tutta la giornata di ieri, egli era riuscito a nascondere la nuova punizione subita, non volendo dare un nuovo dispiacere alla madre e riceverne altri rimproveri. Egli ha trascorso la notte in uno stato di grande agitazione nel timore che i familiari potessero essere informati della sospensione e, alle prime luci dell'alba, ha deciso di tentare il suicidio. L'episodio ha suscitato viva impressione nella scuola frequentata da Zuliani, l'istituto professionale « Francesco Baracca». La punizione era stata inflitta al ragazzo dal preside, prof. Filippo Ascensi, i' quale percorrendo uno dei corridoi era stato richiamato da un certo frastuono proveniente da una delle classi. Entrato nell'aula, 11 prof. Ascensi aveva chiesto i nomi dei responsabili e Franco Zuliani si era alzato in piedi non esitando a confessarsene autore. Tenendo conto della sincerità dimostrata dal ragazzo, il preside aveva limitato la punizione a due giorni di sospensione, ma ugualmente il Zuliani, di temperamento piuttosto emotivo, ne era rimasto molto mortificato. Nel pomeriggio di ieri, il giovane studente aveva manifestato ad un amico il proposito di uccidersi. Il preside dell'Istituto c Baracca » ha espresso il convincimento che il tentato suicidio non sia stato causato dal provvedimento di .sospensione. Il ragazzo viveva con la madre separata dal marito e con il fratello maggiore, che recentemente si è sposato. Nel pomeriggio, molti compagni di scuola si sono recati all'ospedale per chiedere notizie dell'amico ed offrire il loro sangue nel caso sì rendesse necessaria una trasfusione. Lo studente romano Francesco Zuliani, di 16 anni (Tel. R 8 ilF Zlii il l l

Persone citate: Filippo Ascensi, Francesco Baracca, Franco Zuliani