Simone Signoret e Charlton Heston hanno vinto l'Oscar

Simone Signoret e Charlton Heston hanno vinto l'Oscar Simone Signoret e Charlton Heston hanno vinto l'Oscar (Nostro servizio particolare) Hollywood, 5 aprile. Iri notte sono stati assegnati gli Oscar 1960 ai migliori film e agli interpreti. Ecco l'elenco completo dei premiati: Miglior film:. «Ben Hur» diretto da William Wyler. Il film, è stato girato a Roma e ha totalizzato undici Oscar, battendo « Gigi » che ne ebbe nove. Miglior attore: Charlton Heston per « Ben Hur». Heston ha 39 anni e ha esordito nel 1950. Migliore attrice: Simone Signoret per < La strada dei quartieri alti ». La Signoret è francese ed' è moglie di Yves Montand. Migliore regista: William Wjier («Ben Hur»). Migliore film straniero: « Orfeo negro » (Francia). Migliore attrice non protagonista: Shelley Winters («Il diario di Anna Frank»). Migliore attore non protagonista: Hugh Griffith (« Ben Hur»), Documentario lungometraggio: « Serengeti non morirà » (Germania). Migliore sceneggiatura originale: « Il letto racconta» di Stanley Shapiro e Maurice Rochlind. Migliore sceneggiatura tratta da un libro: «La strada dei quartieri alti ». Il direttore della Metro ha dichiarato che « Ben Hur » è stato il più grosso investimento finanziario sino ad oggi effettuato dall'industria cinematografica americana. Il costo ha superato quello dei « Dieci comandamenti » di 1 milione e 500 mila dollari. Per le riprese del film — girato interamente a Cinecittà — sono state inipiegate macchine da presa speciali 65 nini. La preparazione ha richiesto cinque anni e sono stati impiegati dieci mesi per la lavorazione. Oltre ai 75 cavalli da biga, sono state impiegate cen tinaia di altri animali, come cammelli, buoi, eccetera, Il cast, comprende 462 attori principali, mentre alle scene di massa hanno partecipato centomila comparse. La sola arena, costruita dagli opera: italiani, ha impegnato le maestranze per un anno consecutivo. Per la battaglia navale sono state costruite appositamente 50 navi, mentre nell'arena sono state impiegate per le gare 18 bighe di diverso stile. Tutte le pavimentazioni degli ambienti sono state eseguite in ceramica e per le 40 fontane sono state usate tubature idriche per alcuni chilometri. Per la costruzione dell'arena sono stati impiegati 14 mila me. dì legname, 500 mila chilogrammi di gesso, 350 km. di ponteggi tubolari, 40 mila tonn. dì sabbia bianca prelevata dalle spiagge vicine a Roma. Negli uffici produttivi. della Metro si ritiene che il film avrà una tenitura sugli schermì di 3 anni e, sempre secondo le- previsioni, esso renderà 70 miliardi di lire. b I due attori premiati con l'Oscar si complimentano subito dopo la cerimonia (Tel.)

Luoghi citati: Francia, Germania, Hollywood, Roma