I socialisti vietano di suonare il « Deutschland über alles»

I socialisti vietano di suonare il « Deutschland über alles» A Tokio all'arrivo di Adenauer I socialisti vietano di suonare il « Deutschland über alles» Tokio, 31 marzo. Il cancelliere Adenauer ha pronunciato oggi davanti alla Dieta di Tokio un discorso che è stato calorosamente applaudito dai deputati del partito di maggioranza. « La ■ Germania ed il Giappone — egli ha detto — hanno un grande compito da assolvere perché questi due paesi sono in prima linea nella lotta contro il comunismo mondiale » All'ingresso di Adenauer nel salone dei ricevimenti della Dieta, non sono stati eseguiti gli inni nazionali dei due paesi, a causa dell'opposizione dei socialisti al «Deutschland iiber alles » che, essi hanno detto, avrebbe suscitato « sgraditi ricordi di un tempo passato ». Al termine del suo discorso, il Cancelliere ha inneggiato all'imperatore Hirokito. Per tre volte è risuonato nel salone il grido « banzai » del Canceliere, prontamente riecheggiato dai presenti. Dopo il discorso alla Dieta, Adenauer si è recato all'università Waseda di Tokio per ricevere la laurea in legge « honoris causa ». Pure in questa occasione, egli ha fatto alcune dichiarazioni; fra l'altro, riferendosi alla visita di Kruscev in Francia, ha detto che il capo sovietico mira a spezzare l'alleanza franco-tedesca. Questi tentativi, ha aggiunto, sono però destinati a fallire

Persone citate: Adenauer, Adenauer I, Canceliere, Kruscev

Luoghi citati: Francia, Germania, Giappone, Tokio