Polemiche all'Accademia poco prima dell'elezione di Sandro Volta

Polemiche all'Accademia poco prima dell'elezione Polemiche all'Accademia poco prima dell'elezione 24 sì e 5 schede bianche - Cri Kche al contegno dello scrittore durante l'occupazione nazista (Dal nostro corrispondente) Parigi, 24 marzo. « Se toccasse a me l'onore di ricevere Montherlant sotto la cupola, non finirei di trovare delle gentilezze e di intrecciargli ghirlande alla mia maniera >, aveva detto Frangois Mauriac prima ancora che Henry de Montherlant venisse eletto all'Académie Frangaise, e per un capriccio del caso pare proprio che toccherà a luì di pronunciare il discorso di benvenuto il giorno che il nuovo accademico - prenderà possesso del seggio che era rimasto vacante dopo la morte di André Siegfried. Ci si può già immaginare che genere di ghirlande Mauriac intreccerà per Montherlant: pur appartenendo alla stessa generazione ed essendosi formati tutti e due all'insegnamento cattolico, nessuno scrittore francese è più lontano di Montherlant dall'alta coscienza morale di Mauriac nessuno è altrettanto estraneo alla sua appassionata partecipazione ai problemi della so cietà. Montherlant, che non aveva antagonisti, è stato eletto oggi con 24 voti e 5 schede bianche. Diversi accademici non hanno partecipato al voto. All'ultimo momento, s'era manifestata infatti un'opposizione che avrebbe potuto portare a un numero molto elevato di astensioni, ma poi ha Anito per prevalere il convincimento che, al punto in cui erano arrivate le cose, il discredito sarebbe caduto soprattutto sull'Accademia. L'elezione di Montherlant ha iniziato infatti una nuova procedura per la nomina degli Immortali. Interpretando un articolo . del proprio statuto, eilllllll I1IIIMII11IIIIMIIÌMM1II1IM1III1IIII1III1IM1 che era caduto in disuso, l'Accademia ha soppresso l'obbligo di presentare la propria candidatura e quello delle visite per .sollecitare I voti. Era stato proprio Frangois Maurlae a proporre l'innovazione, senza prevedere che il primo a beneficiarne sarebbe stato uno scrittore verso il quale ha tanti motivi di avversione. Montherlant ha approfittato della circostanza con un busto discutibile, dichiarando da per tutto che non gliene importava nulla di entrare sotto la cupola- e, nello stesso tempo, facendo sapere al segretario dell'Accademia che, se lo avessero eletto, avrebbe accettato Ha fatto dunque un doppio gioco, che Le Monde giudica piuttosto severamente: « Senza dubbio — scrive stasera commentando l'elezione — la maggioranza lo taccerà di essere un commediante e apprezzerà soltanto a metà questa lunga schermaglia fra l'Accademia e lui, di cui lo terrà, In definitiva, responsabile >. Non è d'altronde soltanto a causa di questo atteggiamento, ambiguo e altezzoso, che non tutti sono soddisfatti dell'elezione di Montherlant all'Accademia. Molti ricordano infatti la prima della Beine morte, rappresentata in serata 1111111111 ] I ■ 11111 [ 11 ) 11 i 1111111M111111111 i F11111111 r di gala alla Comédie-Frangaise, davanti ad una saia occupata in massima parte da ufficiali della Wehrmacht e non gli hanno ancora perdonato il contegno tenuto durante l'occupazione tedesca, quando 1 maggiori scrittori francesi partecipavano alla Resistenza. Sul piano strettamente letterario, 1 giudlz* sono più contrastanti perché, anche se si tiene conto dell'insuccesso del suo ultimo Don Giovanni, ac-: colto altrettanto negativamente dalla critica quanto dal pubblico, non si può fare a meno di riconoscere il valore dei quattro romanzi della serie cJeunes fllles >, pubblicati nel 1935. Fra le'altre opere più notevoli dello scrittore vanno d'altronde ricordati: Les Bestiaires (1926), che è un libro dedicato al" i tauromachia, cui Montherlant, appassionato sportivo, si era dedicato negli anni della giovinezza;. Leu Cé Hbataires (1934); e, tra 1 lavori teatrali Le maitre de Santiago (1947), Port Royal (1954). Il suo ultimo libro. Le Cardinal de Castille, uscito in questi giorni, è pure un lavoro teatrale e verrà rappresentato probabilmente a Parigi In autunno. Sandro Volta : 11:111 ! 1 ! i f 11 ! M1111 ! 111M1111111111111111111111M111111 ! 1111

Persone citate: André Siegfried, Castille, Frangois Mauriac, Henry De Montherlant, Mauriac, Port Royal

Luoghi citati: Parigi