Catturati per una boccetta di profumo viennese i giovani che rapinarono la padrona di pizzeria

Catturati per una boccetta di profumo viennese i giovani che rapinarono la padrona di pizzeria Si erano profumati con l'essenza trovata nella borsa della vili?ma Catturati per una boccetta di profumo viennese i giovani che rapinarono la padrona di pizzeria Due di 18 anni e ano di 19 : hanno agito sa indicazione di un amico, pare arrestato - Uno è stato sorpreso in un locale di danza: la pistola in tasca - Avevano organizzato per domani sera un altro colpo in un bar di corso Palestro I tre giovani che lunedi notte rapinarono, sulle scale di via Sellezia 9, la signora Ermelina Carlino in Fontana, mentre rientrava a casa dopo avere chiuso la sua pizzeria in largo Orbassano, sono stati arrestati insieme con l'organizzatore del colpo. I banditi avevano strappato di mano alla donna, dopo averle sferrato un forte pugno sul viso, la borsetta che conteneva l'incasso della giornata, circa cento mila lire, un braccialetto d'oro, un anello e una boccetta di profumo viennese molto forte, che la signora aveva ricevuto direttamente dall'Austria. Dopo la denuncia al commissariato Moncenislo il dott. Maugeri e il dott. Sgarra della Mobile avevano avviato le Indagini decisi a scovare i banditi. Il maresciallo Sanfet aveva l'incarico di frequentare la pizzeria della vittima e di scrutare con occhio esperto i clienti per vedere se ve ne fosse qualcuno che potesse dare un indizio per l'inchiesta. Con la collaborazione dei brigadieri Carnazzo e Corrado, il maresciallo avvicinava parecchi giovani frequentatori del locale. Veniva cosi a sapere che uno di questi — Otello Barontini di 25 anni, abitante In piazza Savoia 4 — godeva di una certa fama nell'ambiente equivoco per avere praticato lo « judo » che gli permetteva di cavarsi d'impiccio in qualsiasi circostanza con abili mosse. Da ulteriori accertamenti risultava che costui aveva trascorso la serata della rapina in una sala da ballo di piazza Savoia, in compagnia di tre giovani che avevano le caratteristiche indicate dalla Fontana. L'altra mattina il Barontini vngtngeadnlqttllllllllllllllllllllllllllllllltllllllllillllllllllllllllllll veniva fermato in via Consolata, nei pressi di casa, e accompagnato in questura dove era sottoposto ad interrogatorio. Ma negava ogni addebito. Tuttavia gli inquirenti erano convinti che egli fosse Implicato nella \icenaa e lo trattenevano in attesa di sviluppi. Questi non tardavano. Frequentando un altro locale nel quale il Barontini era quasi di casa, i sottufficiali si imbattevano in un suo amico che spandeva intorno a sé un acutissimo profumo. Costui — Gian Franco Zambelli di 19 anni, abitante in via Millefonti 6 — veniva invitato in questura e qui era trovato in possesso della boccetta che era nella borsetta rapinata alla signora Fontana E oltre al profumo teneva in tasca una rivoltella. I risultati erano promettenti. Ma anche lo Zambelli come il Barontini non ammetteva responsabilità e tanto meno indicava i nomi dei complici. . I sottufficiali pensavano che la pista del profumo poteva essere ancora buona, in quanto certamente anche gli altri banditi ne avevano approfittato per profumarsi abbondantemente. Il maresciallo Sanfet e i brigadieri Carnazzo e Corrado entravano l'altra sera in una sala da ballo della zona e, girando fra i grup pi di giovani, annusavano l'aria alla ricerca delle tracce del profumo viennese. Il metodo si rivelava ottimo. In breve essi potevano fermare due altri giovanotti: Flavio Amato di 18 anni, abitante in via Verdi 42 e Giuseppe Mortino pure di 18 anni, abitante in via Verdi 24. Ieri gli interrogatori si sono protratti a lungo e alla fine la polizia ha potuto accertare che lllllllltllllllllltlllllllllllllllllllllllltlllllllllllllll il Barontini era stato l'organizzatore dell'impresa criminosa e gli altri tre gli esecutori. Uno di loro ha poi confessato raccontando anche che avevano in programma un'altra rapina per domani sera: avrebbero aggredito il gelataio Cecchi che ha il negozio in corso Palestro. Presso di lui aveva • prestato servizio come cameriere, tempo fa, per alcune settimane, il Barontini. In serata tutti sono stati trasferiti alle Nuove.

Luoghi citati: Austria