Margaret in luna di miele sul panfilo della regina Elisabetta

Margaret in luna di miele sul panfilo della regina Elisabetta Margaret in luna di miele sul panfilo della regina Elisabetta (Nostro servizio particolare) Londra, 23 marzo. La principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones trascorreranno la luna di miele sul panfilo reale «Britannia» messo a loro disposizione dalla regina Elisabetta. Il vascello è ora nelle acque delle Antille e sarà di ritorno in Inghilterra 11 7 aprile. Dopo un breve periodo in cantiere per la revisione dello scafo e le modifiche all'arredamento, lo « yacht » sarà pronto per accogliere, la sera di venerdì 6 maggio, gli sposi. La decisione era prevista. La luna di miele di Elisabetta — allora principessa — fu turbata dall'invadente curiosità della stampa e del pubblico. Invano, la coppia si trasferi dalla Villa dei Mountbatten, nell'Inghilterra meridionale, al Castello scozzese di Bai mora!: frotte di fotografi e di curiosi si scontrarono con la polizia, tennero in allarme 1 funzionari del seguito, costrinsero gli sposi a mille cautele e sotterfugi. E' improbabile che i coniugi Armstrong-Jones s'imbarchino sul «Britannia» per restare nelle acque inglesi. All'inizio di maggio il tempo, -qui, può essere ancora freddo e burrascoso. Buckingham Palace ha detto che la principessa non ha ancora deciso la rotta della crociera, ma 1 più ritengono che la scelta cadrà o sul Mediterraneo o sulle Antille. Una visita in Italia non è comunque da escludere. E' noto che Margaret desidera tornarvi; trattative furono avviate — e poi sospese — per una luna di miele in una villa di Firenze e in una sul lago Maggiore; col «Britannia», gli sposi avrebbero forse trovato la soluzione ideale. Subito dopo le nozze nella abbazia di Westminster — dicono queste voci — Margaret e Antony salirebbero su un aereo che, in poche ore, li porterebbe in un porto mediterraneo, ove troverebbero, ad attenderli, il panfilo di Elisabetta. La crociera potrebbe svolgersi o nelle acque della Grecia o in quelle italiane. Gli sposi Interromperebbero, certamente, la loro navigazione con brevi visite a terra e, se la nostra penisola sarà la preferita, essi scenderanno forse a Capri o a Venezia, o in qualche località della riviera ligure. Questa crociera solleverà critiche. Il « Britannia » (un vascello di 3990 tonnellate) costa allo Stato mille sterline al giorno (1.800.000 lire circa) e tutti i precedenti viaggi reali hanno suscitato accese polemiche, m. ci.

Persone citate: Antony Armstrong-jones, Armstrong, Elisabetta, Jones, Mountbatten

Luoghi citati: Capri, Firenze, Grecia, Inghilterra, Italia, Londra, Venezia