Lo Stato stanzia 680 milioni per bonificare l'Alto Novarese

Lo Stato stanzia 680 milioni per bonificare l'Alto Novarese Lo Stato stanzia 680 milioni per bonificare l'Alto Novarese Saranno irrigati oltre duemila ettari di brughiera Novara, 19 marzo. Il Comitato dei ministri per la Cassa del Mezzogiorno e per le aree depresse ha deliberato il finanziamento delle opere che l'associazione irrigazione Est-Sesia ha progettato per il completamento della bonifica irrigua dell'Alto Novarese orientale. Si tratta di un complesso di lavori per oltre un miliardo e 100 milioni di lire, per i quali lo Stato interviene con un contributo di 680 milioni. In particolare le opere in questione riguardano l'irrigazione a scorrimento dei territori tuttora asciutti di Bellinzago, Cameri e Galliate, compresi fra il Canale Elena, la collina di Cavagliano, il Ticino e il Canale Cavour, per una superficie complessiva di 2184 ettari. Tali territori potranno finalmente allinearsi alle altre plaghe irrigue del Basso Novarese e della Lomellina, grazie alla recente entrata in funzione del Canale Elena. Con questa ulteriore assegnazione di fondi resterà praticamente completata la bonifica dell'Alto Novarese orientale, già iniziata con il costruendo impianto d'irrigazione a pioggia del territorio alto di Bellinzago, che occupa un'estensione di 755 ettari e per il quale lo Stato è intervenuto con un finanziamento di 193 milioni. La brughiera, che da secoli costituisce la più nota caratteristica del paesaggio locale, scomparirà per lasciare posto a rigogliose campagne sulle quali troveranno occupazione nuove famiglie rurali. La conclusione della bonifica nel settore orientale dell'Alto Novarese costituisce la prima importante tappa verso l'estendersi dell'organizzazione irrigua in tutto il rimanente territorio classificato de'.fAlto Novarese. In altri settori infatti, e più precisamente in territorio di /ara, l'Associazione irrigua yjjrt-Sesia ha già in corso un altro cospicuo lotto di opere 'li bonifica che interessano una superfìce di 543 ettari, per un importo di crea 210 milioni, di cui 120 a carico dello Stato.

Persone citate: Canale Elena, Cavagliano

Luoghi citati: Cameri, Galliate, Novara