Razzi antiaerei inglesi per la difesa d'Israele?

Razzi antiaerei inglesi per la difesa d'Israele? Razzi antiaerei inglesi per la difesa d'Israele? Londra, 19 marzo. (m. ci.) Notizie di ottime fonti governative fanno ritenere che Macmillan abbia accettato alcune delle richieste del primo ministro Ben Gurion per un rafforzamento delle difese israeliane. Questi aiuti militari britannici — si afferma stasera a Londra — erano già stati decisi prima della visita di Ben Gurion in questa capitale ed i colloqui anglo-israeliani degli ultimi due giorni sarebbero serviti soltanto a determinare il tipo ed il quantitativo delle eventuali armi. L'Inghilterra avrebbe accettato questo impegno perché convinta, dopo meticoloso studio, che le forze della Repubblica araba unita (Egitto e Siria) sono ora superiori, seppure di poco, alle israeliane, soprattutto per quel che riguarda l'aviazione. In cosa potrebbero consistere i rifornimenti inglesi nessuno lo sa con esattezza, ma prevale l'impressione che sa-: rebbero limitati a razzi, per] solo uso contraereo. Questi ( razzi sarebbero forse del tipo Firestreak e potrebbero essere lanciati non da terra ma dai velivoli in dotazione all'aeronautica israeliana, in maggioranza caccia francesi SuperMystère. Il Firestreak colpisce il bersaglio mediante un nuovissimo dispositivo a raggi infrarossi, il cui funzionamento è ritenuto invulnerabile a qualsiasi forma di interferenza. La consegna di questi razzi spiegherebbe l'episodio avvenuto la scorsa settimana ai Comuni, quando un deputato laburista chiese se il governo si impegnava a non dare missili ad Israele, ma il sottosegretario agli Esteri non prese posizione. rv

Persone citate: Ben Gurion, Macmillan

Luoghi citati: Egitto, Inghilterra, Israele, Londra, Siria