Oggi a Marcinelle s'inaugura il «monumento al minatore»

Oggi a Marcinelle s'inaugura il «monumento al minatore» Oggi a Marcinelle s'inaugura il «monumento al minatore» (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 19 marzo, (m. b.) Delegati di dieci Paesi assisteranno domani a Marcinelle alla solenne inaugurazione del «monumento al minatore >. L'Italie sarà rappresentata dal ministro del Lavoro, Zaccagnini, giunto oggi a Bruxelles. Il monumento, opera dello' scultore italiano Benso Vigno. Uni, viene eretto per onorare lavoratori dielle miniere di ogni paese e a commemorazione della sciagura di Marcinelle dell'8 agosto 1956, nella quale perirono 262 minatori: 136 italiani, 95 belgi, 8 polacchi, 6 greci, 5 francesi, 5 tedeschi, 3 ungheresi, 2 russi, 1 inglese e 1 olandese. Le nazioni da cui provenivano i minatori deceduti a Marcinelle hanno tutte cooperato all'erezione del monumento. L'iniziativa è della Federazione internazionale del mutilati è invalidi del lavoro, che ha indetto per domani la cele, hrazione della « Giornata mondiale del mutilato >. Le ceri, monie di Marcinelle saranno precedute dalla celebrazione della Messa nella chiesa del villaggio minerario. Vi assiste, ranno le delegazioni straniere, il corpo diplomatico con il nunzio, mons. Forni, le autorità belghe ie numerosi gruppi dei minatori di diverse nazionalità provenienti da tutti. 1 bacini carboniferi del paese. Il ire Baldovino, presidente d'onore del comitato per le ce. rimonte, sarà rappresentato alla manifestazione.

Persone citate: Benso, Forni, Zaccagnini

Luoghi citati: Bruxelles, Marcinelle