Sul ring torinese stasera Rollo affronta Le Cozannet

Sul ring torinese stasera Rollo affronta Le Cozannet Sul ring torinese stasera Rollo affronta Le Cozannet L'italiano ex-campione europeo dei gallo contro un pugile deciso ad affermarsi - Nella stessa riunione Fuentes opposto a Manca Eugène Le Cozannet, un peso gallo bretone di 27 anni, incontra stasera a Torino il sardo Fiero Rollo. Il francese spera di riprendere quota in campo internazionale. Un anno e mezzo fa, quando era ancora campione di Francia e, dopo aver superato Scarponi, aspirava ad incontrare D'Agata per il titolo europeo, Le Cozannet subì una disavventura: a Città di Messico fu duramente battuto prima del" limite dallo scorretto ma fortissimo José « Toluco » Lopez. L'imprevisto insuccesso ha bloccato per parecchi mesi la carriera di Le Cozannet. Dopo il necessario periodo di riposo, la ripresa è stata lenta, il titolo nazionale è passato in altre mani, le classifiche internazionali, che avevano visto Le Cozannet al settimo posto hanno temporaneamente dimenticato il suo nome per oe cuparsi di nuove promesse. Il bretone però, cocciuto come la gente della sua regione, non si è rassegnato, vuole ritrovare la grande fortuna, anche se prudentemente ha conservato niiiiiiiiitimiiiiiiimiiiiiiiiiiiiniiiiiHiiiiiimii a a o n o l a n e o il suo impiego di operaio specializzato presso una fabbrica di caldaie di Saint Brieuc. Ho già incontrato Rollo — egli dice — nel luglio del 1958 a Cagl.nrl ed il verdetto mi fu sfavorevole di stretta misura. Può anche darsi che il sardo mi batta di nuovo, perché è un forte boxeur, ma anche io so stare sul ring ed ho assoluto bisogno di vìncere per tornare in alto >. Aspirazioni senz'altro logiche, cui l'ex-campione d'Euro pa Piero Rollo, ancora in piena efficienza malgrado abbia quasi 33 anni, cercherà dì contrapporre classe ed esperienza, per mantenersi in lizza per il titolo continentale. Il britannico Freddie Gilroy, successore del sardo, ha promesso che verrà a Cagliari in estate per concedere la rivincita al suo rivale. Rollo non vuole quindi compromettere questa possibilità con un passo falso. Non meno interessante il confronto tra Fortunato Manca, che 11 1° maggio a Cagliari contenderà a Visintin il tìtolo italiano del welters, ed il francese d'origine spagnola Ceiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiniiim^ sar Fuentes. L'italiano avrebbe dovuto invece incontrare Goujon, che però è rimasto vittima di un incidente automobilistico. Gli organizzatori, dopo aver pensato al libanese Assani Fakih, hanno preferito il franco-spagnolo, che per le sue doti di picchiatore promette un incontro combattuto. Fuentes, nei primi due aniii di carriera professionìstica, ha riportato 7 vittorie per k.o. In apertura della parte professionistica del programma saliranno sul ring della pale stra Ponchia il potente peso leggero Maxia di Cagliari, com pagno di scuderia di Rollo e Manca, ed il tenace blellese Balduccl, mentre l'apertura ve ra e propria della serata sarà affidata ad un insieme di confronti tra dilettanti assai noti a Torino. Ecco il programma della rlunone di stasera alla palestra Ponchia (Inizio ore 21) : Novizi: piuma : Martello (Baronl)-Gambarutto * (Torino Boxe) leggeri: Trono (Baroni)-Pavan Dilettanti: welters leggeri: Contorno (Llbertas)-Belardinelli (Roma): leggeri: Llonettl (Baroni) Ferrari (Roma) ; welters : Orma (Acqui)-Belvederesi (Roma); medi: Pautasso (Incet)-Scacco Pro/essionisti.• leggeri: Bai due ci (Biella)-Maxia (Cagliari) In 6 riprese; welters: Manca (Monserrato)-Puentes (francese) 8 riprese; gallo: Rollo (Cagliari)-Le Cozannet (St. Vrieuc) in 10 riprese. l L'italiano Rollo (a sinistra) e il francese Le Cozannet