La madre di uno scassinatore si ribella alla polizia per difendere la refurtiva

La madre di uno scassinatore si ribella alla polizia per difendere la refurtiva La madre di uno scassinatore si ribella alla polizia per difendere la refurtiva Sorpresa in una casa di Venarìa : arrestati dopo breve lotta la donna e il figlio - Un altro episodio : bar-tabaccheria svaligiato per la seconda volta a distanza di un anno La polizia ha concluso ieri l'operazione contro i responsabili del furto nel negozio di tessuti in via Pianezza 6. compiuto l'altra notte. Oltre al pregiudicato Virgilio Echis di 22 anni — fermato quale sospetto autore del colpo — sono stati smascherati il suo complice e la madre di quest'ultimo, ricettatrice del bottino. Tutta la merce rubata al negoziante, signor Gabriele Pisani — 130 impermeabili e 150 pezze di stoffa — è stata recuperata Nelle edizioni di ieri avevamo dato notizia dei particolari che avevano permesso al commissario della Madonna di Campagna, dottor Lo Gatto, e ai suoi uomini di mettere in poche ore le mani su uno dei presunti autori del furto: Virgilio Echio, domiciliato in via Viterbo 152 e uscito nel novembre scorso dalle « Nuove ». Il giovane era stato sorpreso da una guardia giurata dell'» Argus * mentre cercava di svignarsela abbandonando iiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiMliiiiiiiiiiiiini il usiavesgMmrddtPbfpa«g una «600» rubata ad un professionista in via Alberto Nota. Alla intimazione di fermarsi, l'Echis aveva accelerato la corsa attraverso 1 prati di via Viterbo. Per essere più libero nei movimenti, si era sbarazzato degli stivali di gomma e del giubbotto di pelle. Ma dopo un estenuante inseguimento la guardia lo aveva catturato e accompagnato alla sezione di polizia. Quando venne sporta denuncia del grosso furto di tessuti ed abiti confezionati, ai danni del signor Pisani, il commissariato e la Mobile sospettarono che l'Echis non fosse estraneo all'impresa. 11 pregiudicato non aveva tuttavia ammesso la sua partecipazione ai « colpo ». Il dott. Maugeri e I suoi collaboratori, dott. Sgarra e Cuccorese, avevano cercato allora di scoprire quali ambienti e compagnie frequentasse il giovane. Suo recapito abituale era un bar di via Foligno, suo amico più assiduo un certo Maurizio Vettore di 30 anni, soprannominato « Rudy » e abitante con la madre — Maria Paolini in Vettore — alle « Case sparse » di Venaria. Il dott. Cuccorese e due sottufficiali, Rizzo e D'Alessio, ieri all'alba si recavano all'indirizzo dei Vettore e con uno stratagemma ottenevano la conferma dei loro sospetti Quando si accorse di essere caduta in trappola, la donna tentò di ribellarsi scagliando una sedia contro il brigadiere Rizzo. A darle man forte intervenne il Vettore, ma entrambi furono In breve immobilizzati, portati in Questura e dichiarati in arrosto. Nell'abitazione è stata ritrovata tutta la refurtiva — A un anno da un primo furto, è stato svaligiato una seconda volta un bar-tabaccheria. E' quello di via Pasquale Paoli angolo via Filadelfia, di proprietà della signora Maria Bertolino in Franco. Nella notte tra il 12 e il 13 marzo dello scorso anno 1 malviventi penetrarono nei locali forzando la serranda e portarono via merce per un valore di due milio ni; ieri notte sono entrati con la tecnica del buco ed hanno rubato per circa un milione di lire. Stavolta i ladri con chiave fai sa hanno aperto il portone dello stabile e sono scesi negli scaliti nati. Qui, con martello e scalpel lo, hanno praticato un foro in una parete penetrando cosi nella can tina del bar-tabaccheria la quale è collegata con 1 locali soprastan ti con una scaletta a chiocciola. Una volta nel bar hanno svuotato gli scaffali dei tabacchi, hanno asportato valori bollati e bottiglie di liquore. In strada, ferma davanti al portone, avevano una macchina per caricare la refurtiva. Alle 4,30 i coniugi Tuminetti, che sono custodi dello stabile, si alzavano. La prima ad uscire era la donna, che doveva scendere In cantina per andare ad alimentare la caldaia del termosifone. Le sue mosse venivano avvertite dal « palo » che era nel cortile e che dava l'allarme con un fischio. Gli altri ladri si precipitavano subito fuori, balzavano sulla macchina e partivano velocemente. — Tre quintali di carne sono stati rubati ieri notte nella macelleria di corso Palermo 57 di proprietà di Gastone Montrucchio. I ladri sono entrati nella bottega sfondando i pannelli della porta. Commemorazione di Romita. — Su iniziativa del Psdi la figura e l'opera di Giuseppe Romita saranno ricordate stamane alle 10 al teatro Carignano dal vice-presidente della Camera, on. Paolo Rossi.

Luoghi citati: Venaria