Un sacrestano esperto di Dante tra le 113 ««menti»» pronte a Casale

Un sacrestano esperto di Dante tra le 113 ««menti»» pronte a Casale aCampaniie sera» ritorna in Piemonte Un sacrestano esperto di Dante tra le 113 ««menti»» pronte a Casale (Dal nostro inviato speciale) Casale, 11 marzo. Con la caduta di Fidenza nella gara di « Campanile sera », subentra automaticamente In campo Casale Monferrato che giovedì sera affronterà Aversa e, va da sé, con spirito cavalleresco. La prima preoccupazione è infatti' quella di trovare per Aversa un dono della città che ne caratterizzi un aspetto: escluso il cemento come inidoneo, pare che la scelta oscilli tra vini tipici ed apparecchi elettrodomestici. Intanto, ci si rallegra che il fatto nuovo arricchirà le manifestazioni delia « Mostra Mercato di San Giuseppe » che si apre dopodomani e che durerà una settimana. , I tecnici iella tv, dopo un esame minuzioso, sembravano piuttosto scettici sulla piazza Mazzini, scelta come terreno di schieramento e teatro, perché, non appena dal Po esala un po di nebbia, questa, come primo dilagamento, si precipita subito in piazza Mazzini; era stato quindi suggerito il cortile del palazzo Gozani di Treville. Questo, ai casalesi, è' sembrato troppo esiguo, e quindi incapace di contenere tanta folla quanta se ne presume voglia accorrere a sostenere con il suo entusiasmo la sapienza degli esperti. E allora, si è deciso per piazza Mazzini, ossia quella piazza centrale dove troneggia il re Carlo Alberto a cavallo, vestito da romano antico. LI andò già bene a suo tempo la gara di « Telematch ». In piazza scenderanno soltanto una trentina dei cervelli casalesi schierati contro Aversa. Il grosso si raccoglierà nella .sala della biblioteca, sotto lo sguardo benauspicante dell'imperatore Antonino Pio e di altre statue meno identificabili. E' il <c pensatoio » che mediante tre fili telefonici diretti si collegherà con la piazza, mentre altri otto fili saranno in perenne contatto con altrettanti domicili privati, dove aspetterà il fior flore del sapere ma la cui ubicazione è avvolta dal più assoluto mistero. Da sei settimane, Casale è in allenamento costante, sia pure un po' fiacco negli ultimi tempi. Stanchezza, o sicurezza estrema? Di certo, come ufficialmente catalogate Casale può fare affidamento su 113 menti eccezionali, press'a poco cosi suddivise : Arte (in genere) 8, fra cui il prof. Vincenzo Porta e la professoressa Clotilde Pannelli; musica (di ogni ramo) 17, fra cui il dott. Pietro Caprioglio, presidente del Tribunale, il notaio Montarolo e l'avv. Parvopassu; filosofia, pedagogia, religione 11, tutti di professione; arredamento 3, con in testa Giuseppe Negri, antiquario; moda 7, con la « forbice d'oro » sarto Ettore Berardl, (la signora Savi Reale Roggero ha fatto sapere che non potrà presenziare) ; matematica 6, fra cui un medico; scienze naturali 11, fra cui Federico Gemignani, esperto di calcio: letteratura italiana 6, con il peso massimo Enrico Merlin! già trionfatore in altra gara su Dante; su Dante è esperto anche Attilio Devecchi, sacrestano; sport, infiniti; il resto è pronto per l'imprevisto, dalla filatelia alla storia moderna e medioevale, dalle lingue straniere alla enigmistica. « Portavoce » sarà il bibliotecario prof. Costanzo Pietro, il quale però vuole essere assistito dalla presenza contemporanea di una bella giovane donna. 1 signori Carlo Barletta (1886) e Rabaglino Pietro (1893) vorreb bero approfittare della circostanza per lanciare la sfida di una corsa in bicicletta < su qualsiasi percorso » a una coppia della stessa età ma non si sa come accontentarli. E Casale non avrà nemmeno occasione di poter brillare con Luigi Moretti, insuperabile, a quanto dicono, nel correre in bicicletta al l'indietro. „ ,

Luoghi citati: Aversa, Barletta, Casale, Casale Monferrato, Fidenza, Piemonte, Treville