Margaret ed il fotografo si sposeranno ii 6 maggio

Margaret ed il fotografo si sposeranno ii 6 maggio Margaret ed il fotografo si sposeranno ii 6 maggio La cerimonia neh' abbazia di Weslminsler trasmessa in Eurovisione la principessa sarà accompagnala all'altare da Filippo di Edimburgo (Nostro servizio particolare) Londra, 9 marzo. Venerdì 6 maggio, sotto le gotiche volte dell'Abbazia di Westmìnster, l'arcivescovo di Canterbury unirà in matrimonio la principessa Margaret e Antony Armstrong-Jones. La cerimonia nuziale comincerà alle 11,30 e durerà non meno di un'ora e mezzo. L'occhio della televisione coglierà le immagini del fastoso e festoso avvenimento e le diffonderà in tutti i paesi d'Europa. L'annuncio è ufficiale. E' stato divulgato, stamane, da Clarence House — residenza di Margaret e della Regina madre — ed ha richiamato una volta di più l'attenzione degli inglesi sui fidanzati. Il primo ad essere informato della decisione è stato Macmillan. Egli si recava ieri sera dalla sovrana ed Elisabetta, dopo avergli mostrato con materna fierezza il suo terzo figlio, gli comunicava la data delle nozze. Il gesto non era di sola cortesia. Uno sposalizio reale esige la cooperazione della vasta macchina dello Stato. Vi sono tribune da erigere, inviti da spedire, reparti da mobilitare, governi da informare e mille altre misure da iiiiiii]iijiiiMiMiiTiiiTiiir]]iiii:iii;i;iMMiiiiiritit concordare e attuare: sarà questo il compito del governo. Margaret sarà accompagnata all'altare dal principe Filippo. La seguiranno non meno di sei damigelle d'onore, fra le quali figurerà la principessa Anna e le. bella principessa Alessandra. Il principe Carlo — l'erede al trono — sarà uno dei paggetti. Il testimone del fotografo è invec un punto interrogativo. Tre sono i «favoriti»: Billy Wallace, il più intimo amico di Margaret, il fratellastro di Tony (il ventunenne lord Oxmantown), eppure Jeremy Fry, un vecchio amico dello sposo, già ammogliato. Non è difficile prevedere come sì svolgerà la cerimonia nuziale. Il rigido protocollo foggia questi eventi secondo regole antiche e pressoché immutabili. Alle 11 in punto, la Regina uscirà da Buckingham Palace e sì recherà all'Abbazia ove si uniranno a lei la Regina madre e gli altri membri della famiglia reale. Alle 11.15 entrerà nel tempio Antony Armstrong-Jones, accompagnato dal suo testimone. Alle 11.16 la principessa Margaret uscirà da Clarence House, salirà su un cocchio dorato e partirà per l'Abbazia scortata da una reparto di corazzieri a cavallo. Alle 11,28 la sposa entrerà in chiesa, seguita dai paggetti e dalle damigelle d'onore. m, ci.

Persone citate: Antony Armstrong, Antony Armstrong-jones, Billy Wallace, Carlo, Clarence House, Jeremy Fry, Jones, Macmillan

Luoghi citati: Edimburgo, Europa, Londra