k Berna oggi contro gli svizzeri prima gara dei calciatori italiani di Giulio Accatino

k Berna oggi contro gli svizzeri prima gara dei calciatori italiani Di scena le squadre dilettanta e prossimi olimpionici k Berna oggi contro gli svizzeri prima gara dei calciatori italiani Viani accompagna la comitiva - Intervista col selezionatore sulla compagine azzurra che giocherà in Spagna - Difficile scelta dei mediani laterali tra Fontana, Colombo e Leoncini (Pai nostro inviato speciale) Berna, 8 marzo. Il viaggio in treno da Milano a Berna dura oltre cinque ore, ma nonostante il lungo percorso è stato difficile convincere il selezionatore azzurro Viani a parlare della squadra nazionale che domenica incontrerà a Barcellona la formazione spagnola. Stiamo andando in Svizzera con i giovani — sosteneva il tecnico federale — perché dobbiamo pensare alla gara con la Spagna ? ». La risposta di Viani aveva e ha tuttora una ragione particolare; egli ha in mente, ma non osa ancora renderlo noto, di far giocare Fontana come mediano destro, e non perché consideri il milanista un late- gptale di valore, il più forte di tutti, ma piuttosto perché giudica opportuno affidare a Genio un controllore speciale. Que sto però significa tattica, e la parola deve essere stata can celiata dal vocabolario calcistico di Viani. Comunque, Fontana con la maglia n. b sareb be un po' l'arma segreta del commissario italiano, una no vita che dovrebbe uscire all'ut Urna ora. Rimarrebbe così scoperto soltanto il ruolo di laterale si nistro, posto conteso da Colombo e da Leoncini. E' facile che la scelta debba cadere sul primo, e forse non tanto per motivi tecnici o fisici, ma piuttosto per ima ragione che si potrebbe definire di regolamento internazionale. Leoncini dovrebbe essere in futuro il punto cardine della, squadra dei giovani che sarà impegnata nella prossima estate alle Olimpiadi di Roma; anche una sola presenza nella nazionale dei professionisti potrebbe imporre l'esclusione del juventino dalla formazione dei P. O. Se così è veramente (e la notizia è di fonte autorizzata), viene da chiedersi perché il nome di Leoncini sia stato depennato dalla formazione giovanile impegnata appunto domani a Berna con gli svizzeri, per includerlo tra gli « azzurri > in partenza per Barcellona. Questo regolamento non dovrebbe valere, invece, per la « under 23 », la squadra dei Cadetti destinata per il match di Palermo con gli spagnoli. Viani, infatti, ha intenzione di portare via da Berna con destinazione Sicilia alcuni giovani: il portiere Alfieri, il terzino Trebbi, il cenfromediano Salvadore, il mediano e mezz'ala Bulgarelli, l'estrema sinistra Bettini e, forse, Rivera. Di questi, due (Salvadore e Bettini) giocheranno senz'altro nella B come titolari. Prima di chiudere queste brevi informazioni sulle due rappresentative azzurre, oggi possiamo dare, sia pure in via ufficiosa, le formazioni previste da Viani. € Squadra A» per Barcellona: Buffon; Losi, Sarti; Fontana, Cervato, Colombo (Leoncini); Nicole, Boniperti, Brighenti, Lojacono, Stacchini. « Squadra B » per Palermo: Anzolin; Malatrasi, Castelletti; Fogli, Salvadore, Marchesi; Mora, Angélillo, Altaflni, Corso, Bettini. Giungiamo a Berna nel tardo pomeriggio. Piove e fa freddo. Viene spontanea la domanda come mai con un simile clima si possa far disputare una partita di notte. Il selezionatore elvetico ha già comunicato la formazione dei suoi ragazzi, tutti appartenenti a società di serie A e B, come i nostri, del resto. La parola « dilettantismo » (non dimentichiamo che si tratta di P. O., quindi la qualifica è d'obbligo) evidentemr nte non ha più- il significato di una volta. Ecco, comunque, gli schieramenti annunciati: Svizzera: Barlier (Servette); Stierli (Zurigo), Stehrenberger (Lucerna); Scheurer (Young Boys di Berna), Oertle (Young Boys di Berna), Mènet (Grasshoppers); Ballaman (Cantonali, Resin (Yverdon), Duerr (Young Boys di Berna), Hofman (Lucerna) e Gerber (Grasshoppers). Riserve: Bernhard, Gander, Gottard, Worni Italia P. O.: Alfieri (Milan); Nolettì (Milan), Trebbi (Mi lan); Pelagatti (Milan), Salvadore (Milanj, Beretta (Como); Fogar (Milan), Bulgarelli (Bologna), Tomeazzi (Modena), Rivera (Alessandria), Bottini (Milan). Riserve: Cassoni (Juventus), Magazzii (Messina), Favalli (Brescia), Cella (Novara). Arbitro, il signor Victor Shicker, della Federazione elvetica. Giulio Accatino Il portiere Barlier che oggi sarà in campo a Berna