La nazionale italiana di calcio a Torino oggi in allenamento contro la Pro Patria

La nazionale italiana di calcio a Torino oggi in allenamento contro la Pro Patria inizia fa prenavuzione al confronto di Barcellona con gli spagnoli La nazionale italiana di calcio a Torino oggi in allenamento contro la Pro Patria Convocato anche Mora della Sampdoria - A Firenze tra i cadetti andrà il palermitano Sacche!!a Brighenti sta bene e giocherà almeno un tempo - Ronzon probabilmente verrà schierato mediano La Nazionale italiana di calcio si allena oggi a Torino, giocando allo Stadio contro la Pro Patria. Dopo la facile vittoria ottenuta contro la Svizzera sul nuovo campo di Napoli, la gara che il 13 marzo^ attenderà gli azzurri a Barcellona sarà ben più impegnativa, anche se alcuni giocatori iberici non sembrano essere attualmente all'altezza della loro forma abituale. Il selezionatore unico Viani, pur avendo accettato la responsabilità di varare la nostra rappresentativa, conosce le difficoltà cui va incontro e quasi ne è turbato. Ieri, all'arrivo a Torino, appariva chiuso e meno disinvolto del solito: ben diverso dallo sportivo esuberante e allegro quale è nelle vesti di direttore tecnico del Milan. Una prova di questo stato d'animo si è avuta subito, quando Viani si è rifiutato di comunicare ufficialmente la formazione decisa, almeno per il primo tempo dell'allenamento odierno. < Voglio parlare con ciascuno dei convocati — ha detto — prima di assegnargli un ruolo >. < Comunque, nel diramare gli inviti avrà certo avuto un abbozzo di squadra in mente. Perché non lo annuncia t » « Non conosco le condizioni di salute di tutti ». Viani è stato irremovibile. Non è però difficile indovinare il probabile schieramento. Gli azzurri stanno perfettamente bene, ad eccezione di Buffon, che lamenta un dolore alla schiena, e di Brighenti, fermo nelle ultime due gare di campionato per un malanno di natura muscolare Tanto il portiere quanto il centravanti, però, sono disponibili. Brighenti, per essere sicuro delle sue condizioni, ha perfino s»-.tenuto ieri mattina a Padova, prima di partire, un leggero allenamento. Il risultato è stato soddisfacente. I tecnici della Nazionale non lo impegneranno tuttavia per tutti e due i tempi. E' stato chiamato a Torino anche Mora della Samp — convocato in un primo tempo tra i cadetti a Firenze. Mora potrà essere ala destra e Nicole, passando al centro, darà il turno a Brighenti. A Firenze al posto del sampdoriano è stato invitato per la partita di giovedì il palermitano Sacchetta che viene cosi ad aggiungersi a Taglia- vini, dell'Inter pure chiamato a Coverciano. Un'altra novità del raduno torinese è data dalla probabile utilizzazione di Ronzon come mediano. L'interno sinistro dell'Atalanta ha dimostrato di avere molto fiato nella gara di domenica scorsa con la Juventus e verrebbe provato per un ttmpo in qualità di laterale. Si nota infatti, che a Torino sono a disposizione soltanto due mediani di ruolo, Guarnacci e Colombo. Per non stancare gli azzurri anche in vista degli impegni di campionato si avranno dunque delle sostituzioni. Ronzon, dopo la bella partita disputata in Svizzera tra i cadetti, cercherà oggi di dare una nuova conferma delle sue doti. Inutile forse sottolineare come l'atalantino sogni l'esordio nella nazionale A. D'altra parte il juventino Colombo è ancora migliorato fisicamente nei confronti di domenica scorsa. Ha dichiarato che si impegnerà al massimo per far dimenticare l'esibizione non troppo brillante data contro l'Atalanta. Il rientro in squadra dopo un lungo periodo di indisponibilità non lo aveva trovato perfettamente a posto. Colombo è fiducioso di aver ora ritrovato il ritmo. Per il resto si può prevedere una conferma dei giocatori vittoriosi sulla Svizzera con la eccezione di Montuori, lasciato a casa, e del dubbio tuttora esistente tra Cercato e Maldini. Gli azzurri, tolto Guarnacci arrivato a mezzanotte, si erano presentati ieri puntuali al raduno fissato in un grande albergo del centro e — sia detto per iuct'so — hanno subito espresso la più viva soddisfazione per aver lasciato Coverciano, centro bello e pratico, ma troppo isolato per concedere allegria a degli atleti già preoccupati dagli allenamentiesame o dalle partite internazionali cui sono chiamati. L'« ispettore federale > Enzo Amapane ha preso in forza ogni convocato e poco dopo il medico della Nazionale dottor Magistrato e il massaggiatore Sarroglia hanno iniziato la loro attivitd. I juventini hanno fatto gli onori di casa non solo perché residenti a Torino, ma anche perché formavano il gruppo più numeroso. Alle 19,30 il presidente della' Figc, dott. Umberto Agnelli, è venuto a salutare i calciatori, intrattenendosi poi a cena con essi prima che il gruppo si recasse in un cinematografo, secondo il programma fissato. Stamane gli azzurri effettuano una breve passeggiata e olle 15 saranno in campo. La Pro Patria, squadra capolista di serie C, giungerà in torpedone direttamente da Busto Arsizio. L'allenatore Magni porterà quindici 'atleti, tra cui alcuni rincalzi, che avranno la gita-premio in conseguenza dell'ottimo piazzamento della squadra. Poiché l'allenatore Ferrari è impegnato a Firenze (doro domani sarà raggiunto da Viani; un arbitro torinese dirigerà l'allenamento allo stadio. p. b. Ronzon, una novità della Nazionale A (da sinistra), Boniperti, Fontana e Lojacono