Banditi con mitra assaltano due fattorie

Banditi con mitra assaltano due fattorie JLImIm CERIFERI IMI ROVIGO Banditi con mitra assaltano due fattorie Immobilizzati i proprietari t svuotati i pollai - Alla reazione di una delle vittime, i malviventi sparano ma i colpi panno a vuoto - Un nugolo di agenti batte la zona Dai nostro corrispóntiantc Rovigo, lunedi mattina. Quattro banditi armati di mitra e pistola hanno messo in subbuglio la periferia di Roviigo in località Mardimago, sparando e rapinando due agricoltori, uno dei quali per poco non veniva ucciso. Pattuglie di carabinieri e di polizia con automezzi stanno battendo da ieri la zona, ma la fitta nebbia sembra abbia permesso al malviventi di superare l'accerchiamento delle forz? dell'ordine, abbandonando sul po. sto una « 1900 » targata Vene, zia, rubata qualche giorno fa al noleggiatore Roberto Scarpa da Sottomarina di Chioggia. A bordo della macchina sono stati trovati attrezzi per furto e scasso e quarantanove pennuti. Dopo la sparatoria awenu ta giorni fa, sempre alla periferia di Rovigo e precisamente nei pressi di Boara Polesine, tra la banda del gangsters e un metronotte, polizia e carabinieri avevano intensificato il servizio notturno di vigilanza. Approfittando della fitta" nebbia i malviventi erano tuttavia riusciti a portarsi nel Polesine e, appostatisi nel pressi di Mardimago, verso la mezzanotte di ieri l'altro circondavano, pistole e mitra in pugno, l'agricoltore Canzio Temporin, che, di ritorno da Rovigo, stava infilando la chiave nella serratura della porta della propria abitazione. I banditi spingevano l'agricoltore vicino al pollaio e mentre uno di essi, arma in pugno, gli ordinava di consegnargli il portafogli contenente 17 mila lire, gli altri tre asportavano trentasei pennuti; sempre tenendo a bada il Temporin i ladri raggiungevano il cortile della vicina fattoria del signor Guido Foletto, di sessantaquattro anni, che in quel momento stava entrando In casa. I banditi si precipitavano verso 11 Poletto, afferrandolo per un braccio. Malgrado il pericolo, l'anziano contadino riusciva con uno strattone a varcare la soglia, mentre uno dei malviventi gli esplodeva a bruciapelo due col pi di pistola calibro 9, che for lunatamente andavano a finire contro una parete della cucina VIVstisi la porta sbarrata, gli audaci rapinatori si dirigevano allora verso 11 pollalo, ove asportavano altri undici pennuti. - Nel frattempo una pattuglia automontata di carabinieri, uditi ! colpi, avvertiva il comando di Rovigo del grave episodio. Poco dopo un nugolo di carabinieri e agenti di polizia davano inizio a una vasta battuta ostacolata però, come si è detto, .dalla nebbia, che gravava fittissima nella zona. Ad un tratto, mentre una pattuglia della polizia stava controllando, nella piazza di Mardimago, 1 documenti di un ciclista, da una via secondaria sbucava a tutta velocità, la « 1900 » con i quattro banditi a bordo. Alla vista dell'auto della polizia, I malviventi bloccavano la macchina e a tutta velocità ritornavano Indietro. Tre ore dopo la polizia rinveniva l'auto abbandonata presso il campo sportivo di Rovigo, ma dei gangster* nessuna traccia. e. f.

Persone citate: Canzio, Guido Foletto, Poletto, Roberto Scarpa, Temporin, Vene

Luoghi citati: Chioggia, Mardimago, Rovigo