Una terribile prigione nel cuore del deserto

Una terribile prigione nel cuore del deserto II Htm di questa sera aita tv Una terribile prigione nel cuore del deserto Ancora sudisti e nordisti in «Hellgate, il grande inferno» - Sterling Hayden nel personaggio di un coraggioso veterinario Charles Marquis Warren, realizzatore del film Hellgate, il grande inferno, che viene stasera trasmesso alla tv, è un regista, e romanziere di Baltimora, molto noto in America, che attualmente è produttore e regista di telefilm. Questo suo Hellgate, realizzato nel 1953 e apparso in Italia due anni dopo, narra una storia che si ricollega alle numerose vicende filmate sulla guerra di secessione. Il veterinario Gii Hanley è un ex-sudista, che, avendo lealmente accettato la nuova situazione politica americana, vive e lavora tranquillamente in una fattoria nordista del Nuovo Messico, in pace con tutti. Un giorno, per esclusivo spirito umanitario, accoglie e cura Brechens, capo di un drappello di guerriglieri sudisti che ancora infestano quelle terre da poco pacificate. Scoperto dalle autorità, Gii è accusa- dannato ai lavori forzati nella terribile prigione di Hellgate, autentico inferno nel cuore del deserto e tristamente nota per il trattamento disumano dei forzati da parte dei comandante, Poco tempo dopo, nel carcere scoppia una violenta epidemia di tifo; è quindi necessario procurarsi, a Qualunque costo, dell'acqua pura. Soltanto Gii conosce la strada verso il Nuovo Messico dove è possibile trovare acqua non infetta. Allora il comandante della prigione chiede a Gii di fare tutto quel che vuole per procurare quell'acqua. Gii accetta l'incarico, esce dalla prigione e dopo pochi giorni ritorna col prezioso elemento. La lealtà di Gii (egli poteva, volendo, non fare più ritomo alla tetra prigione) riesce a toccare il cuore del comandante. Protagonista di questa vicenda è l'attore Sterling Hayden.

Persone citate: Charles Marquis Warren, Hanley, Sterling Hayden

Luoghi citati: America, Baltimora, Italia, Messico