Parigi casalinga con l'intramontabile Baker

Parigi casalinga con l'intramontabile Baker Parigi casalinga con l'intramontabile Baker iiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiIeri «Serata di gala» era dedicata a Parigi: una Parigi molto alla buona, fabbricata in casa, senza alcuna pretesa. Per organizzare una trasmissione degna d'una città celebre e complessa come la «ville lumière » ci sarebbero voluti ben altri Ingredienti che quelli usati dalla nostra tv. Ma lasciamo correre: con questo numero «Serata di gala » ha chiuso i battenti e, dobbiamo ripeterlo, con assai scarso rincrescimento di tutto il pubblico, esigente o meno. Siamo favorevoli ali music-hall, agli spettacoli leggeri, alle canzoni e alla musica che danno un po' di letizia agli spettatori stanchi; ma a nome di tutti chiediamo, e non ci pare di essere troppo esigenti, che queste trasmissioni contengano un po' di pepe, portino ogni tanto una nota nuova nel gran mare di noia della tv. Quel che non ci è stato dato in passato potrà esserci offerto In futuro: speriamo, dunque. Unr. graziosa parigina, l'attrice Héièn-o Remy ha fatto da guida nella sua città. Parla bene l'italiano, ha una bella voce un po' patetica ed è stata il personaggio più simpatico di tutto 11 programma ('incerta forse sulla sua riuscita la televisione le ha affiancato, come aluto, un petulante topolino di stoppa che speriamo sia anche lui alla sua ultima esibizione). La bella Hélène ha presentalo, incaricati di celebrare come meglio potevano Parigi, uno stuolo di cantanti, da Emilio Pericoli a Cristina Jorio, dalla biondissima Jenny Astruc sosia di Jayne Mansfield all'immancabile quartetto Cetra. Achille Millo, divenuto attore, ha recitato versi di Prévert, Fausto Cigliano ha interpretato la celeberrima «Feuilles mortes ». Ma la vedette sulla quale era imperniata la serata è stata la «Venere negra», l'intramontabile Josephine Baker che fece impazzire i nostri genitori e che, dopo aver annunciato decine di volte il suo ritiro dalle scene, continua ad esibirsi al quattro angoli del mondo. Impennacchiata e luccicante, da attrice consumata qual è, ha dimostrato di saper tenere desta ancora molto bene l'attenzione delle platee ed ha raccolto caldi applausi. * * Prima di « Serata di gala » vi è stato un collegamento diretto da Londra con la ripresa di una parte di «Holiday on Ice»; in seguito un programma di varietà dal titolo «Giudicateli voi», con la presentazione di sette nuovi cantanti. Modeste trasmissioni, adatte al grigiore della domenica televisiva. m. a.

Persone citate: Achille Millo, Baker, Cristina Jorio, Emilio Pericoli, Fausto Cigliano, Holiday, Jayne Mansfield, Josephine Baker

Luoghi citati: Londra, Parigi