L'oste multimilionario di Parma offre una bicchierata e scompare

L'oste multimilionario di Parma offre una bicchierata e scompare Il vincitore del 100 milioni della lotteria di Capodanno ha mantenuto solo per pochi giorni il segreto L'oste multimilionario di Parma offre una bicchierata e scompare S'ò rifugialo presso amici in una località sconosciuta - Dopo aver ceduto la trattoria a un fratello, egli si propone di iniziare quanto prima un'altra attività CSEBBflBSBB a a Parma, lunedì mattina. Gino Giovanardi, l'oste di cinquantotto anni abitante In Borgo degli Studi, vincitore del cento milioni della Lotteria di Capodanno, si è reso uccel di bosco. Dopo aver brevemente parlato nella tarda notte di sabato con i cronisti di un quotidiano locale ed essersi a malincuore lasciato fotografare, l'oste fortunato ha eluKG ieri la caccia di altri gironallstl e fotoreporters allontanandosi facendo perdere le proprie tracce. Si è tuttavia saputo che non è partito per la Riviera e che si è invece rifugiato in una località della provincia, presso degli amici, ma la sua attuale abitazione resta Ano a questo momento assolutamente sconosciuta. Il signor Giovanardi ha lascianto la sua casa di Borgo degli Studi 9, situata sopra la trattoria da lui gestita da diversi anni, verso le 6 di ieri mattina: lo avevano svegliato pochi minuti prima due giornalisti, che poi con lui si erano intrattenuti a brindare; quindi' il signor Giovanardi è partito per destinazione Ignota: prima di lui avevano lasciato la città la moglie, Nella Ferrarini, la figlia Ivana, di ventisei anni, e il figlio Claudio di dieci. In Borgo degli Studi sono rimasti pertanto ■11 fratello del Giovanardi, Te baldo, il quale, a quanto è dato sapore assumerà la gestione dell'osteria, <t la di lui moglie, sorella della Ferrarini (i fratelli Giovanardi" hanno in fatti sposato due sorelle); ma per tutta la giornata la trattoria è rimasta chiusa. Tebaldo Giovanardi era in casa, ma per evitare ogni assalto da Sarte del giornalisti e del foigrafl ha preferito tenere abbassate le saracinesche. Come è noto, 11 vincitore del cento milioni era riuscito per tre giorni a rimanere nell'ombra Aveva acquistato il biglietto nella succursale N. delle Poste di via Trento verso la fine di ottobre, quando si era recato in quell'ufficio per un prelevamento di mezzo mi lione. Le insistenze dell'impiegata l'avevano indotto a comparare il bigliétto che doveva poi assicurargli la eccezionale vincita II Giovanardi non si era accorto subito, mercoledì sera, della vincita: giovedì mattina. Infatti, fu la figlia che confrontò il numero del biglietto, custodito in un cassetto, con quello vincente «Non provai alcuna emozione», ha dichiarato il neo-multlmllionarlo ai giornalisti; e per tre giorni non confidò che ad alcuni ìntimi il grande segreto. Giovedì pomeriggio consegnò il biglietto alla locale sede della Banca dell'Agricoltura per l'incasso, perfezionando l'operazione nel gran segreto, cedette la trattoria al fratello TebcrorssgcmplcfaddntDG baldo e decise di lasciare la città per un breve periodo di riposo. L'altra sera ha voluto offrire ai clienti una bicchierata all'osteria; ufficialmente lo scopo della riunione sarebbe stato quello di un saluto, non già quello di festeggiare la vincita del cento milioni. Ma i giornalisti erano ormai sulle sue tracce ed è appunto nella trattoria, mentre la festa stava per cominciare, che l'hanno trovato e che alla fine sono riusciti a farlo « cantare ». Il Giovanardi è un uomo non alto, affilato, il volto scavato da qualche ruga, ma giovanile nella- persona. La più parte della sua vita (per la precisione trentacinque anni) egli l'ha trascorsa a Gainago di Torrile lavorando come mezzadro sui fondo appartenente al comm. Domenico Balduino. Nel 1952, Gino Giovanardi, insieme col fratello Sincero che lavorava con lui, decise di porre termine al lavoro di mezzadro e fu. rono divisi i fondi realizzati in trentacinque anni di cooperazione. Sincero era andato quindi a lavorare alle dipendenze di una ditta interessata alla manutenzione delle strade comunali, mentre Gino aveva acquistato la trattoria di Borgo degli Studi. Che' cosa intende fare ora 11 neo-multimilionario con l'ingente somma vinta alla Lotte, ria di Capodanno? Non ha precisato niente: si è limitato ad affermare che « appena «1 sarà riposato inlzlerà qualche altra attività », senza specificare quale. « Dopo quarant'annl di ininterrotto lavoro ho diritto anch'io a. prendermi le ferie », ha aggiunto. La figlia Ivana, dal canto suo, ha affermato che quando ha appreso che il padre aveva vinto la lot. terla si è sentita « mancare 11 respiro». Aldo Curti Il neo milionario Gino Glovanardl nella sua casa di Parma Insieme alla moglie Nella Ferrarini, al nipotino Nino e ai figli Claudio e Ivana (Telefoto)

Luoghi citati: Parma, Torrile