Sulle nevi di Adelboden buona prova degli azzurri

Sulle nevi di Adelboden buona prova degli azzurri Pecfrottcetli £*• Alberti 3°« Senoner 5° Sulle nevi di Adelboden buona prova degli azzurri Solo il tedesco Leitner precede due discesisti italiani 2^ Adelboden, lunedi mattina. Superiore ad ogni previsione 11 rendimento degli atleti italiani nella « prima > della stagione Internazionale di sci alpino: nello slalom speciale di Adelboden •— disputato ieri In due manches — Italo Pedroncelll si è piazzato secondo, Bruno Alberti terzo e Carlo Senoner quinto. La vittoria Invece è andata a Ludovico Leitner, un austriaco che alcuni mesi fa ha acquistato la nazionalità tedesca. Come vedremo dalla cronaca della giornata, le prestazioni degli azzurri sono state ancora più notevoli ■ di quanto non dicano 1 risultati. Difatti, al termine della prima manche, due azzurri — Pedroncelll e Senoner — guidavano la classifica davanti al tedesco Leitner. SI profilava dunque un vero trionfo collettivo italiano; ma nella seconda manche, 11 Leitner e l'elvetico Mathis sono riusciti a scendere più .velocemente dei due italiani, per cui Pedroncelll si è dovuto accon tentare del secondo posto nella graduatoria assoluta. Anche Bruno Alberti, che passa per uno specialista della discesa Ubera, ha mostrato di andare molto forte nello slalom, mentre da Carlo Se noner, che ha poco più di 16 anni, si è avuta una nuova conferma delle sue promettenti doti. Va aggiunto che se 11 giovanissimo sciatore della Val Gardena nella seconda manche non avesse avuto qualche attimo di esitazione, sarebbe certamente finito fra 1 primi tre. Ha Invece un po' deluso Paride Millanti, che era considerato uno dei favo riti della prova di Adelboden date le sue non comuni doti tecniche e stilistiche. Invece Millanti ha corso con una certa prudenza. Dei giovani va particolarmente elogiato, oltre a Carlo Senoner, Helmut Qartner, classificatosi decimo. SJ attende ora con vivo interesse il confronto diretto fra gli italiani e 1 campioni francesi e austriaci, confronto che avverrà alla fine della prossima settimana nella vicina Wengen. L'allenatore della squadra maschile Italiana di discesismo, Ermanno Nogler, ha dichiarato: «Non nascondo che eravamo arrivati qui con parecchie aspirazioni data l'assenza degli austriaci e dei francesi, ma i risultati conseguiti nello slalom speciale superano ogni previsione ». Grave lo scacco degli svizzeri: soltanto Adolfo Mathis è stato all'altezza della situazione. Per contro gli «assi» Staub e Forrer hanno dovuto accon- ttvapcpPAmdnupd7Itcvpds tentarsi di modesti piazzamenti. Oltre alla vittoria di Ludovico Leitner, 1 tedeschi si sono assicurati altri tre posti fra i primi dieci classificati. Mediocre, poi, il rendimento del rappresentarti di tutti gli altri Paesi iscrittisi alle gare di Adelboden. Lo svolgimento delle due manches è stato ostacolato da una violenta tormenta di neve cui più tardi è seguita una fitta pioggia Nella prima prova svoltasi su un percorso di 170 metri di disliveiin e con 70 porte, la superiorità degli Italiani era nettissima: Pedroncelli e Carlo Senoner scendevano in 57" 5/10, Alberti si piazzava terzo a 1/10 di secondo di distacco, mentre il tedesco Leitner era quarto In 67" e 8/10. Nella seconda manche — un po' più difficile — il tedesco tentava il tutto per il tutto facendo registrare 58" 1/10. Gli italiani, che sembravano alquanto nervosi, non erano più in grado di ripetere gli expkAts della prima discesa, sicché Ludovico Leitner riusciva a vincere con l'esiguo vantaggio di 3/10 di secondo su Italo Fedroncelli. Ecco 1 risultati-delio slalom speciale di ieri:' 1) Leitner (Germania) 116" netti; 2) Pedroncelll a 3/10; 3) a pari merito: Alberti (Italia) e Mathis (Svizzera) a 1" 1/10; 5) Carlo Senoner (Italia) » 1"3/10; 6) Lanig (Germania) a 3" 6/10; 7) Millanti (Italia) a *" 1/10; I. f. Gli azzurri Italo Pedronoelll (a sinistra) e Alberti

Luoghi citati: Germania, Italia, Leitner, Svizzera