Il francese Vuarnef vince la discesa libera e l'azzurro Bruno Alberti si classifica sesto

Il francese Vuarnef vince la discesa libera e l'azzurro Bruno Alberti si classifica sesto Alle Olimpìadi clamorosa sconfitta degli sciatori austriaci Il francese Vuarnef vince la discesa libera e l'azzurro Bruno Alberti si classifica sesto Schranz è settimo - Un portalettere tedesco conquista la medaglia d'oro nella « combinata» tra fondo e salto - Klara Guseva, maestra russa, s'impone nei 1000 m. di pattinaggio (Nostro servizio particolare) Squaw Valley, 22 febbraio. Un postino della Foresta Nera, una maestra russa ed un albergatore francese ma nato in Africa, hanno vinto le tre medaglie d'oro in palio oggi alle Olimpiadi, mentre Carol Heiss ha aumentato il proprio vantaggio sulle rivali nel pattinaggio artistico. George Thoma, che si allena distribuendo la posta sugli sci durante l'inverno ha vinto la combinata nordica, Klara Guseva si è imposta nella gara di pattinaggio sulla distanza di mille metri dando all'Unione Sovietica la seconda medaglia d'oro in questo sport che ha debuttato quest'anno alle Olimpiadi e Jean Vuarnet, albergatore, ha dominato la gara più entusiasmante dei giochi invernali: la discesa Ubera maschile. La grande sorpresa della giornata l'hanno fornita, negativamente, gli sciatori austriaci che erano considerati i grandi favoriti proprio nella discesa libera: Schranz è Anito al settimo posto, più indietro ancora si è classificato Zimmermann. I francesi invece, a conferma dei miglioramenti complessivi di tutta l'equipe al primo posto di Vuarnet hanno aggiunto anche il terzo posto di Perillat, mentre in seconda posizione si è piazzato il tedesoo Hans Peter Lanig. Seguono, nell'ordine d'arrivo, due svizzeri, Forrer e Staub. Alberti è sesto e precede tre assi, l'austriaco Schranz, il tedesco Bogner ed il francese Bozon. Paride Millanti è terminato dodicesimo, mentre Pedroncelli e Felice De Nicolò figurano rispettivamente ventitreesimo e ventiquattresimo. Anche Molterer, il biondo fuoriclasse, compatriota di Sailer, ha deluso: lo si trova al diciannovesimo posto. Vuarnet, nato a Tunisi, ma residente in Alta Savoia, è sportivo eclettico e brillante, gioca a tennis a football a pallacanestro., Nella sua carriera i buoni risultati non mancano: l'anno scorso, a Badgastein, il frincese nei campionati del mondo aveva conquistato un ottimo terzo posto . Ma le sorprese di oggi non si sono limitate alla discesa libera. Anche nella combinata, infatti, si è imposto, contro le previsioni, un outsider, il tedesco George Thoma. Thoma aveva vinto la prova di salto, ma nessuno lo riteneva un fondista tanto abile da resistere alla controffensiva degli specialisti, nella seconda prova consistente appunto in una gara di fondo sui 15 chilometri Thoma invece, con una accorta tattica, è riuscito a conquistare il quarto posto, alle spalle del russo Gusarov, del canadese Servold e del finlandese Kerhonen ed il piazzamen. to gli è servito per conquistare brillantemente la medaglia d'oro della < combinata » tra le due prove di salto e di fondo. L'unico italiano in lizza, Enzo Perin, non è andato più in là di un modesto diciassettesimo posto. Nel pattinaggio, infine, Klara Guseva ha dato alla Russia la seconda medaglia d'oro. Sui mille metri dell'ottima pista la sovietica ha corso in l'34"l/10. Va detto però che la russa è stata aiutata dalla fortuna; la polacca Ehvira Seroczynska — se non fosse caduta alla curva finale dell'ultimo girò — avrebbe certamente vinto la gara. Helga Haase, che aveva vinto la gara dei cinquecento metri sabato scorso, si f> classificata seconda con due decimi di secondo di ritardo sul tempo della Guseva In detentrice del record mondiale, Tamara Rylova è finita terza. In questa gara sono stati battuti sei record nazionali e precisamente: lo statunitense ad opera di Jeanne Ashworth, il giapponese per merito di Hatsue Takamizawa, il finlandese grazie a Eevi Huttunen, il canadese, il polacco e il tedesco. Come è noto non erano in pista pattinatriM azzurre. Carol Heiss intanto è in testa alla classifica dell'* artistico > al termine degli esercizi obbligatori dei quali si è disputato oggi il quinto ed ultimo del programma. H suo punteggio (837,8) le garantisce la vittoria che verrà aggiudicata domani dopo la conclusione degli esercizi liberi. L'olandese Sjoukjie Dijkstra r sempre al secondo posto con notevole vantaggio sulle avversarie. Le italane Anna Galmarini e Carla Tichatsc'hek sono rispettivamente ottava e sedicesima. Un'ultima notizia. I dirigenti della squadra austriaca hanno deciso questa sera di escludere Anderl Molterer e Karl Schranz dalla squadra che dovrà prendere parte alla gara di slalom di mercoledì prossimo. Pertanto la compagine austriaca sarà composta da Ernst Hinterseer, Hlas Leltner. Popi Stiegler ed Ernst Oberai gner. Connie Ryan Discola libera maschile — 1. Jean Vuarnet (Fr.) 2'0G; 2. Lanlg (Gemi.) 2'06"5; 3. Perillat (Fr.) 2'06"9; 4. Forrer (Svlz.) 2'07"8; 5. Staub (Svlz.) 2'08"7; 6. Bruno Alberti (It.) 2'09"1; 7. Schranz (Austria) 2'0D"2; 8. Bogner (Germ.) 2'09"7; 9. Zlmmormann (Aust.) e Bozon (Fr.) 2'09'8; 11. Leitner (Germ.) 2-10-2; 12. Paride Millanti (It.) 2'10"8; 23: Italo Pedroncelli (It ) 2'16"8; 24: Felice De Nicolo (It.) 2'18"1. Combinata nordica — Gara di fondo km 15: 1. Nlkolai Gusakov (Urss) 58'29"4; 2. Servold (Can ) 58'49"1; 3. Korhoncn (Fini.) 59' e 08": 4. Thoma (Germ.) 59'23"8; 5. Knutsen (Non-.) 59'31"; 17. Enzo Perin (It.) 1.02'16"9. Classifica finale: 1. Georg Thoma (Germ.) 221,5 punti per il salto 236,425 por il fondo, totale 457,952; 2. Knutsen (Norv.) punti 453; 3. Gusakov (Urss) punti 452; 4. Rlstola (Fini.) punti 449,871; 5. Kochkln (Urss) punti 447,694; 14. Enzo Perin (It.) 207 più 225,290, totale 432,290. Pattinaggio m. 1000 femminile: 1. Klara Guseva (Urss) in l'34"l; 2. Helga Haase (Germ.) l'34"3; 3. Tamara Rylova (Urss) l'34"8: 4. Lidija Skobllkova (Urss.) l'35"3; 5. Ex-equo H. Takamizawa (Giap.) e Helena Pilejczyk (Poi.) l'35"8. . ». :.;al m vmmm» 11 francese Jean Vuarnet anelato in azione (Telefoto)