Un comune nel Bolognese minacciato da una frana

Un comune nel Bolognese minacciato da una frana Un comune nel Bolognese minacciato da una frana La chiesa di Pian di Casale è già crollata e le case sono stale abbandonale - Preoccupanti smottamenti in altre zone dell'Appennino Bologna, 19 febbraio. La situazione sull'Appennino bolognese per i movimenti franosi che si susseguono è sempre preoccupante. Mentre sono caduti in parte i timori per la « Porrettana » in località Serrazanetti, dove la velocità dello smottamento iniziato domenica sera è di molto diminuita, una gigantesca frana incombe su Pian di Casale, in territorio di Castel di Casio, esattamente sul versante di fronte al baratro apertosi sulla statale n. 64. La massa di terra che scivola lentamente, ma inesorabilmente a valle, ha provocato il crollo quasi totale della chiesa parrocchiale, e la situazione è resa anche più drammatica dal fatto che, mentre a Serrazanetti le case non erano seriamente minacciate, qui l'intera borgata vive sotto l'incubo della completa distruzione. Si tratta delle scuole elementari e di diverse abitazioni, i cui inquilini hanno incominciato stasera a sgombrare masserizie e suppellettile I movimenti che si registrano a monte della strada ed 1 crepacci in prossimità del fondo stradale stesso lasciano supporre che nella giornata di domani le case dovranno essere completamente sgomberate. La strada in questione è la comunale consorziale Riale Savignano - Pian di Casale Porretta, e cioè proprio il tratto lungo il quale era stato dirottato il traffico dopo l'interruzione sulla « Porrettana » di domenica scorsa; è pertanto prevedibile che ancne questa arteria debba essere presto chiusa al traffico. In tutta la zona l'allarme è vivissimo e si teme che, specie nelle ore notturne, venga a crearsi una situazione di emergenza; parte degli abitanti di Pian di Casale trascorre perciò la notte all'aperto per seguire 11 movi mento della frana che avanza su un fronte di circa duecento metri, mentre parte ha trovato ospitalità altrove presso parenti e amici. Quanto alla frana sulla « Porrettana » si ritiene che sìa ormai prossimo il suo assestamento; nelle ultime ventiquattr'ore, infatti, la massa di terra si è « insaccata ». Tutto l'Appennino bolognese interessato ai movimenti franosi di questi giorni: anche sulla strada Sassoleone-Casoni di Romagna il traffico è stato completamente impedito da una frana di vaste dimensioni; in località Stanco di Sopra, in territorio di Grizzana, uno smottamento minaccia una dozzina di abitazioni.

Persone citate: Savignano

Luoghi citati: Bologna, Casale, Castel Di Casio, Pian Di Casale, Porretta, Romagna, Serrazanetti, Stanco