Un convegno a Cuneo della Resistenza europea

Un convegno a Cuneo della Resistenza europea Un convegno a Cuneo della Resistenza europea Si terrà nei giorni 12 e 13 marzo organizzato dai federalisti - Vi parteciperanno i maggiori esponenti dell'antifascismo Cuneo, 19 febbraio. (.m.) Il fascismo è un fenomeno tipico del nazionalismo più spinto; esso va -ciò combattuto su un piano europeo. Ispirandosi a questo principio, il Comitato d'iniziativa del « Congresso del popolo europeo », organizzazione collaterale del < Movimento federalista », ha indetto per la metà di marzo a Cuneo il primo convegno della Resistenza europea. La manifestazione cui hanno già aderito le associazioni partigiane della provincia e l'associazione ex-deportati politici, si svolgerà nei giorni 12 e 13 del prossimo mese, e dovrebbe riunire nella città medaglia d'oro rappresentanze della Resistenza di numerose nazionalità. Il Comitato organizzativo, presieduto dal sindaco prof. Del Pozzo, ha varato in linea di massima un programma che quindi potrà ancora subire alcune variazioni. Il convegno di studio ha tre scopi ben definiti: incontro tra federalisti e forze della Resistenza per l'esame dei rapporti unitari tra i vari movimenti della Resistenza; analisi delle cause del fascismo e In particolare del neofasci smo; discussione sulla propostaper un fronte europeo antifa scista. I problemi saranno dibattuti nel corso di tre relazioni di cui due svolte da esponenti italiani e una terza da un delegato francese. Antonino Repaci parlerà sul tema: «Posizione storica della Resistenza in Europa»; il prof. Alberto Gabella di Torino su: « Una nuova Resistenza fra gli Stati uniti d'Europa»; il rappresentante francese terrà invece una relazione sul « Nazionalismo causa del fenomeno fascista ». Infine l'avv. Giacosa di Cuneo esporrà l'idea di un congresso permanente della Resistenza europea. Al Convegno hanno già aderito note personalità dell'antifascismo, quali i senatori Farri, Cadorna, Caleffl, il prof. Franco Antonicelli, B 'Idrini, Peretti Griva, il prof. Bobbio, i francesi Alban Vistel, Jean Thibaudet, e numerosi comandanti partigiani. Larghissima sarà certamente la partecipazione di uomini della Resistenza francese, e non a caso è stata scelta come sede del primo convegno la città di Cuneo che tante vicende in comune ha avuto con il Maquis durante la guerra contro il comune nemico nazista. Saranno pure presenti dele gazioni della Resistenza olandese, belga e tedesca e di ogni i altro Paese dove è divampata l'eroica lotta contro il fasci smo e dove è viva l'idea di un fronte comune contro i rigurgiti del nazifascismo.

Persone citate: Alberto Gabella, Antonino Repaci, Bobbio, Cadorna, Del Pozzo, Farri, Franco Antonicelli, Giacosa, Jean Thibaudet, Peretti Griva

Luoghi citati: Cuneo, Europa, Stati Uniti D'europa, Torino