Il dramma di un anziano professore che adirato ha percosso un allievo

Il dramma di un anziano professore che adirato ha percosso un allievo Il dramma di un anziano professore che adirato ha percosso un allievo E' stato denunciato per lesioni aggravate - Era sempre stato umano e comprensivo, benvoluto dagli scolari , - Persino il ragazzo, colpito con un'ombrellata, ha cercato di scagionarlo (Dai nostro corrispondente) Napoli, 17 febbraio, (e. g.) - La polizia dopo le indagini iniziate lunedì scorso, ha presentato questa sera alla Procura della Repubblica una denuncia « a piede libero > contro 11 professore di disegno Luigi Incisetto, abitante in via Pavia 135. L'insegnante, ultrasessantenne, è accusato, in base all'art. 61 capoverso 11 del Codice penale, di aver causato « lesioni aggravate » con un colpo di ombrello ad uno sco laro, Io studente undicenne Lu dovico Sanges. abitante al nu- mero 69 di via Tasso ed affida 'to alla nonna materna Maria, j poiché i suoi genitori, Silvano | e Adriana, si trovano nel Ve-1 nezuela. ; Il fatto, accaduto venerdì scorso nella scuola media « Fiorelli », venne a conoscenza della polizia solo il 15. quando il ragazzo, accompagnato dalla nonna, si recò all'ospedale de «I Pellegrini» La diagnosi fu« Contusione parietoccipitale destra e stato commotivo, con giudizio riservato ». I medici decisero inoltre l'immediato ricovero dello studente. Il Commissariato competente, quello della sezione Chiaia, fece interrogare il Sanges, ma il ragazzo dichiarò di essere caduto dalle scale. Fu in un secondo momento che. In seguito a quanto rivelò la nonna, lo studente ammise la verità spiegando di aver dato la precedente versione per non danneg- giare il suo insegnante. Egli — aggiunse — aveva involontariamente urtato il professore nell'uscire di classe al termine di una lezione nella I «A» e l'insegnante in uno scatto d'ira — cosa in lui assai insolita —, credendo d'essere stato oggetto di uno sgarbo volontario l'avrebbe percosso con l'ombrello. Trovandosi innanzi a due differenti versioni da parte della stessa persona, il commissario Francesco Giannini, dirigente l'Ufficio di Chiaia, de cise di recarsi stamane alla scuola « Fiorelli » ed interro gare ad uno ad uno i vari stu denti Polche l'esito di queste ultime indagini, documentate dalle numerose dichiarazioni firmate, è stato sfavorevole per l'insegnante, si è proceduto alla denuncia In quanto al prof Incisetto, che ha una numerosa famiglia a carico, egli ha ammesso In lacrime d'aver percosso lo stu dente ma solo lievemente, sen za volergli produrre del male. Il più addolorato delle conclusioni cui ha pur dovuto giungere la polizia in base alle risultanze è apparso proprio lo studente, che si è detto assai dispiaciuto dell'episodio, derl vato certo da un momento d'ira, tenendo poi a sottolineare come il suo insegnante sia persona assai comprensiva ed umana ed aggiungendo che proprio il mattino dell'Incidente gli aveva fatto fare una esercitazione dandogli un ottimo voto. Il sanitario Alberto Dente, inviato quale medico legale dalla Procura della Repubblica, ha visitato questa sera il giovane, tuttora ricoverato benché le sue condizioni siano migliorate notevolmente.

Persone citate: Alberto Dente, Chiaia, Fiorelli, Francesco Giannini, Pellegrini

Luoghi citati: Napoli