Arrestato il presunto feritore del vigile notturno di Savigliano

Arrestato il presunto feritore del vigile notturno di Savigliano Arrestato il presunto feritore del vigile notturno di Savigliano E' art genovese che nega ogni responsabilità - La sparatoria era avvenuta nel dicembre scorso: i banditi erano riusciti a fuggire - Identificato anche il complice? Genova, 16 febbraio. La Squadra Mobile genovese ha arrestato, su ordine di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di Saluzzo, il trentaduenne Angelo Olcese nativo di Rapallo e residente a Genova in una pensione di via Gramsci, quale presunto autore di una spa ratoria avvenuta a Savigliano la notte del .23 dicembre scorso e durante la quale il capo dei vigili notturni Luigi Capone di 48 anni rimase grave mente ferito. Le indagini erano iniziate subito dopo il fat to sulla base di alcuni indizi raccolti dai carabinieri del luogo La notte del 23 dicembre '59 a Savigliano il capo dei vigili notturni Luigi Capone stava ispezionando insieme al vigile Walter Cout di 32 anni l'esterno di un deposito di generi di monopolio sito in piazza Schiapparelll. Walter Cout, o o zi l entrato nell'androne dell'edificio, scorgeva la figura di un giovanotto sdraiato a terra; < Che cosa fate qui? », chiedeva, puntandogli addosso la torcia elettrica. < Sto cercando un posto dove dormire », replicava l'altro, tentando invano di nascondere 11 volto. Walter Cout, allarmato, chiamava ti Capone ma mentre quest'ultimo sopraggìungeva l'individuo sorpreso nell'androne estraeva fulmìneamente dì tasca una rivoltella calibro 22 ed esplodeva tre colpi contro il capo dei vigili notturni dandosi poi subito alla fuga. Nel tempo stesso un secondo individuo, rimasto nascosto nei pressi fino a quel momento, si allontanava precipitosamente: i due banditi venivano insegui ti dal Cout che esplodeva contro di loro, senza ferirli, due colpi di rivoltella. I fuggitivi rispondevano al fuoco con altre due revolverate, poi riuscivano ad eclissarsi. Luigi Capone, gravemente ferito, veniva ricoverato in ospedale e sottoposto ad intervento operatorio. In seguito poteva essere dimesso completamente ristabilito. Le ricerche dei banditi, immediatamente compiute dai carabinieri di Savigliano permettevano di rintracciare un camioncino targato Genova 93479 sul quale erano stati abban donati un cric e diversi ar nesi da scasso. E' seguendo la traccia del camioncino, che risulta essere stato rubato a Pegli, che la Squadra Mobile è riuscita a rintracciare il presunto responsabile della sparatoria. Costui è stato tratto in arresto — a quanto risulta dal rapporto depositato stasera alla Procura della Repubblica — alcuni giorni fa. Nel corso di un primo interrogatorio avvenuto nel pomeriggio di oggi nel carcere di Marassi l'Olcese ha però respinto gli addebiti. Il suo presunto complice tuttavia sa.9 rebbe già stato identificato e i Ma Squadra Mobile gli sta clan a i zt, do la caccia I due guardiani notturni hanno riconosciuto in fotografìa l'Olcese come l'individuo sorpreso in piazza Schiapparelli, e presto saranno posti a confronto con lui. Angelo Olcese, sospetto autore dell'aggressione (Tel.)

Luoghi citati: Genova, Rapallo, Saluzzo, Savigliano