I capi dei Paesi comunisti riuniti a convegno a Mosca

I capi dei Paesi comunisti riuniti a convegno a Mosca Sarà discussa la "conferenza al vertice»? I capi dei Paesi comunisti riuniti a convegno a Mosca La Germania Orientale rappresentata da Grotewohl e da Ulbricht - Grande rilievo della «Pravda» alla relazione di Togliatti al congresso del p.c. italiano (Dal nostro- corrispondente) Mosca, 1 febbraio. Domani si aprirà à Mosca una conferenza del rappresentanti di tutti 1 regimi comunisti, presieduta da Kruscev. E' stato già segnalato l'arrivo di delegazioni dirette da Walter Ulbricht e Otto Grotewohl per la Germania orientale, Gheorghiu Dej per la Romania, Henver Hogia per l'Albania, Todor Jivkov per la Bulgaria, Kim Ir per la Corea, Zedenbal per la Mongolia. Sono attesi 1 rappresentanti polacchi, ungheresi e cecoslovacchi. La conferenza deve discutere i problemi dell'economia agricola del c campo socialista», ma la circostanza che le delegazioni sono presiedute dal massimi esponenti dei singoli paesi, lascia supporre che potranno essere esaminati anche altri problemi. Non è da escludere, per esempio, che si colga l'occasione per una analisi collegiale delle prospettive della prossima conferenza al vertice. E' da notare, a questo proposito, che la Germania orientale, la più diretta interessata al problema di Berlino, è rappresentata non solo dal segretario del partito Ulbricht, ma anche dal capo del governo, Grotewohl, mentre le altra delegazioni sono dirette soltanto dai capi partito. La Pravda ha pubblicato oggi il testo integrale della relazione letta da Togliatti al 9° congresso del pei. Il documento occupa una intera pagina e due colonne del giornale, che il lunedì dispone soltantb di quattro pagine. L'avvenimento viene interpretato come un particolare omaggio reso al pel, il maggiore fra 1 partiti comunisti occidentali. Si tratta, infatti, di una prova di attenzione verso la politica dell'on. Togliatti, che non è esagerato definire inconsueta, almeno da parecchi anni. Inconsueta è anche la circostanza che ieri e oggi la Pravda ha pubblicato le cronache del congresso del pel in prima pagina: la prima pagina, infatti, viene solitamen te dedicata agli avvenimenti interni dell'Urss, qualunque coaa accada nel mondo, a meno che Kruscev non si trovi all'estero. E' da segnalare altrt-el che la Pravda ha narrato con particolare calore compiacimento dell'abbraccio fra Suslov e Togliatti. Questi fatti sembrano smen tire che i rapporti fra Togliatti e gli attuali dirigenti dell'Urss possano considerarsi freddi, come avevano asserì to Ano a pochi giorni or sono alcuni giornali europei. Anche se negli ultimi anni, In segui to all'intervista che Togliatti concesse a Nuovi Argomenti alcune relazioni personali si intiepidirono, oggi sembra cer. to che il prestigio del segretario del pei è notevole come non mai presso 11 Comitato centrale del pcus. a. r.