Vacanze al Sestriere per i calciatori juventini di Paolo Bertoldi

Vacanze al Sestriere per i calciatori juventini Vacanze al Sestriere per i calciatori juventini Charles, Boniperti e Colombo sai campo di pattinaggio - Sivori e Cesarmi nella piscina aperta e riscaldata - Solo Cervato sagli sci - Al Colle, in marzo an concorso ippico « (Dal nostro inviato speciale) Sestriere, 1 febbraio. L'unica nube stamane al Sestriere è stata disegnata da un reattore che sorvolando la zona aveva tracciato nel cielo blu-mare una lunga striscia montagna sa quale fascino abbiano queste giornate di sereno completo. I calciatori della Juventus ne hanno sentito il richiamo e, pur essendo in riposo, alle nove erano tutti in piedi. Non hanno sciato per non correre rischi. Soltanto Cervato, grazie alla buona esperienza acquisita all'Abetone, è stato autorizzato a compiere un paio di chilometri su un tracciato rigorosamente piano e con i legni da fondista. Un modo come un altro per allenarsi e fare del fiato. Charles, che domenica aveva ricevuto un brutto colpo al piede destro, è stato invece accompagnato dal massaggiatore Sarroglia al centro medico per una radiografia. Ne è uscito ntente diventeranno giocatori sorridente con un referto che esclude ogni frattura e prescrive solo tre giorni di quiete. Motivo per cui lo sportivissimo centravanti se ne è andato a pattinare insieme a Boniperti, all'instancabile Cervato, ad Emoli, Colombo ed a qualcun altro. A causa della Juventus la giornata è stata la più emozionante della trentennale carriera di Angelini, il caratteristico custode della pista gelata, un ex-carabiniere, padre di 18 figli, una figura ben nota al Colle. Quando Angelini ha saputo che le gambe e le caviglie del gruppetto intento a volteggiare ed — ahimé — a cadere con una certa frequenza valevano poco più poco meno sul mezzo miliardo, avrebbe voluto subito chiudere il suo levigatlssimo campo. Boniperti e Colombo, i migliori sui pattini, non se ne sono dati per intesi e così gli altri. Difficil- di hockey, ma in piedi hanno imparato a stare. Il reparto sud - americano della Juventus deve avere invece come sport di riserva il nuoto. Sivori e Cesarini si sono infatti recati alla piscina riscaldata dell'albergo Principi. Il loro esempio ha trascinato Emoli, Stivanello e Charles i quali hanno pure provato il gusto di un bagno all'aria aperta, a quota 203S, in acqua convenientemente riscaldata. Così è passata la prima giornata delle brevi < vacanze invernali » concesse alla squadra attualmente in testa alla classifica del campionato di calcio. Il trasferimento di due giorni al Sestriere (domani si farà ritorno in sede) ha rappresentato appunto un premio per i juventini. Essi sono stati visitati, nel pomeriggio, dal presidente. Il dott. Umberto Agnelli era giunto in mattinata, insieme alla moglie. Oggi, al Sestriere, i presenti erano poco più di duemila, ma ieri, domenica, gli sportivi si calcolavano in una decina di migliaia. Sono stati venduti — cifra ufficiale — 23.135 biglietti delle funivie e degli ski-lifts, senza contare altri duemila tagliandi dei nuovi impianti di < Borgata ». Lo sci è il vero sport di massa, almeno nel nord Italia ed in quanto a praticanti. Al Colle, però, oltre alle tre attività agonistiche di cui si è detto — discesa pattinaggio e nuoto — sono in preparazione altri notevoli avvenimenti. Il Rallye del Sestriere appassionerà gli automobilisti dal 21 al 24 febbraio, il Kandahar attirerà gli assi dello sci nei primi tre giorni di marzo. Vi è ancora uno sport, l'ippica. Dal 17 al 19 marzo D'Inzeo, D'Oriola ed altri campioni potranno gareggiare in un concorso internazionale, l'autorizzazione della Federazione è già stata data. Si salterà sulla neve, spettacolo originale e interessante. Poi, tornando allo sport-base, lo ski-lift di La Motta offrirà agli appassionati dello sci, neve primaverile in zona riparata dal sole. Si prevede di poter sciare fino a tutto aprile e forse anche dopo. Paolo Bertoldi I calciatori Emoli (da sinistra), Colombo, Charles e Stivanello al Sestriere (f. Moisio)

Luoghi citati: Abetone, Italia, Kandahar, Sestriere