Cronaca televisiva

Cronaca televisivaCronaca televisiva Continui sforzi per ravvivare il declinante «Musichiere» ■■ Interviene Paolo Panelli, ma ha più successo sua moglie - L'impiegato napoletano mantiene la « sciarpa » - Walt Disney con le esilaranti avventure di Plulo - Stasera voci nuove in a Giudicateli voi » A quanto sembra, Garinel e Giovannini avrebbero deciso di mettere la parola fine al « Musichiere > entro il mese di aprile, improrogabilmente. Se così fosse, confermerebbero d'essere autori e organizzatori intelligenti e accorti. Il « Musichiere > ha conosciuto periodi di fulgore e di grande popolarità, ha animato per più di due anni il sabato sera tv. Ora è logico, è giusto che vada In riposo. Ne ha tutti 1 diritti. E anche il pubblico ha il diritto di vedere qualcosa di nuovo. Sicuramente Garinei e Giovannini sapranno per la stagione '60-'61 trovare un'altra trasmissione di quiz musicali, un'altra formula divertente e dinamica. Questa attuale è stata sfruttata oltre ogni possibilità. Come ospiti d'onore sono intervenuti l'attrice e cantante brasiliana "Vanja Orico e il comico Paolo Panelli. La brasiliana è praticamente sconosciuta in Italia: non sembra avere una personalità spicca- tissima e infatti la sua esibì zione non ha detto gran che. Panelli lo conosciamo tutti: è bravo, esuberante, generoso, si butta sempre con impegno e con entusiasmo nella parte, sa far ridere. Ma in questi ultimi tempi è comparso sul video, tra « Canzonlsslma > e scenette pubblicitarie, molto di frequente. Ora, per non bruciarlo, la tv dovrebbe adoperare il bravo Panelli con parsimonia, a piccole dosi molto intervallate. E lo stesso discorso, in fondo, vale per i suoi simpatici compagni Della Scala e Nino Manfredi. Comunque Ieri sera 11 problema era di presentare l'ospite In forma originale. II problema è stato risolto a metà, poiché gli intermezzi comici con Mario Riva avevano un testo sstremamente debole. Panelli non s'è lasciato sfuggire alcuni buoni spunti, tuttavia 11 successo maggiore l'ha ottenuto sua moglie, Bice Valori, con un'ot-!tima parodia delle urlatrici. Il detentore del titolo, l'impiegato napoletano Francesco Pastorelli, ha ripetuto il successo della settimana scorsa ed è arrivato a quota un milione e 630 mila lire. Ha scatto e profonda cultura canzonettistica. Forse è destinato a passare alla storia televisiva come l'ultimo eroe del declinante « Musichiere ». Abbiamo detto che la tv ci sta facendo fare un'indigestione di Walt Disney. E' vero e lo confermiamo. Però bisogna precisare che le trasmissioni veramente indigeste sono quelle di carattere pubblicitario, che Illustrano e magnificano l'industria disneyana. Davanti alle puntate di tutti cartoni animati (ieri sera il personaggio alla ribalta era l'esilarante Fiuto) ogni critica si spunta E' tornata nel tardo pomeriggio la rubrica * Sette giorni al Parlamento »: una rubrica varia, interessante, ben realizzata. S'è parlato anche della discussione alla Camera sulla proposta per l'abolizione del tiro al piccione, civilissima proposta che, com'è noto, contro ogni ragionevole aspettativa, è stata « insabbiata ». Sempre in tema di piccioni: il telegiornale ci ha mostrato come a Venezia vengano protetti e rifocillati nel periodo invernale: per essere completo, il servizio avrebbe dovuto mostrarci come in altre città, ad esempio Torino, siano combattuti e catturati con le reti Oggi alle 16 il film «La sconosciuta n. 13 », alle 18,45 cronaca registrata del secondo tempo dì una partita di calcio. Mutamenti in serata: rimandata a domenica prossima la rubrica « Aria del XX secolo » con la rievocazione del processo di Norimberga contro i criminali nazisti, 11 programma comprende alle 21 una ripresa da Londra d'una rivista sul ghiaccio, alle 21,30 « Serata di gala » dedicata a Parigi e alle 22,30 voci nuove di cantanti in «Giù dicateli voi»; e sarà concluso alle 23,30 dalla domenica spor- tlva- Itti. DZ.

Luoghi citati: Italia, Londra, Norimberga, Parigi, Torino, Venezia