Definite le squadre azzurre di sciatrici e sciatori per le Olimpiadi invernali di Squaw Valley

Definite le squadre azzurre di sciatrici e sciatori per le Olimpiadi invernali di Squaw Valley Venticinque atleti dello sci alle ffare statunitensi Definite le squadre azzurre di sciatrici e sciatori per le Olimpiadi invernali di Squaw Valley Cinque discesiste e sei discesisti - Gli altri saranno saltatori o fondisti - Polemiche per l'esclusione di Vera Schenone e di Enrico Senoner - Accordo tra i dirigenti sportivi delle due Germanie su un'unica rappresentativa - La selezione svizzera (Nostro servizio particolare) Milano, 19 gennaio. Le sciatrici e gli sciatori azzurri che parteciperanno, dal 18 al 28 febbraio, alle Olimpiadi invernali di Squaw Valley sono stati designati dalla Pis. Essi dovranno trovarsi il 3 febbraio a Zurigo, per proseguire poi in aereo verso gli Stati Uniti. La squadra italiana alle Olimpiadi sarà così composta: .Pieci fondisti: Marcello De Dorigo, Giulio De Florian, Pompeo Fattor, Giuseppe Steiner, Ottavio Compagnoni, Antonio Schenatti, Eugenio Martinelli, Federico De Florian, Livio Stuffer e Alfredo Dibona. Tre saltatori: Nilo Zandanel, Luigi Pennacchio e Dino De Zordo. Un combinatista: Enzo Perin Sei discesisti: Bruno Alberti, Paride Milianti, Italo Pedroncelli, Carlo Senoner, Battista Pordon e Felice De Nicolò. Cinque discesiste: Carla Marchelli, Jerta Schir, Pia Riva, Giuliana Chenal Minuzzo e Jolanda Schir. Le esclusioni di Vera Schenone e di Enrico Senoner hanno messo un poco a rumore il mondo dello sci. Ci si chiede quali siano stati i criteri che hanno indotto i tecnici federali a prendere tali soluzioni. La Schenone, in verità non ha ottenuto alcun risultato degno di rilievo in questo primo scorcio di stagione e può essere stata < sacrificata .. per lasciar posto a Jolanda Schir, una ragazza non ancora diciassettenne sulla quale si puntano le speranze dei tecnici per i «mondiali» del 1962 e per le Olimpiadi del 1964. Perché però non è stato iscritto Enrico Senoner, non ancora diciottenne ed egli pure promessa del discesimo? In altre parole, si ha l'impressione che i tecnici federali abbiano usato due pesi e due misure nella scelta degli azzurri da inviare a Squaw Valley. Essi in verità hanno dovuto lottare con le esigenze imposte dal Coni che ha stretto sensibilmente i freni, circa la trasferta in California, mirando più ad una partecipazione qualitativa che quantitativa. Comunque è indubbio un fatto: e cioè che la squadra dei discesisti italiani partirà in aereo il 3 febbraio da Zurigo con un atleta. Felice De Nicolò, che non ha gareggiato in nessuna manifestazione né a carattere internazionale né nazionale a causa di una frattura verificatasi a metà dicembre. Intanto le discesiste e 1 discesisti rientrati dopo le gare di Kitzbiihel si riuniranno venerdì a Cortina dove proseguiranno nei loro allenamenti. A Cortina la squadra della discesa si incontrerà con ì saltatori Nilo Zandanel, Dino De Zordo e Luigi Pennacchio e con 11 combinatista Enzo Perin, tutti iscritti ai giochi californiani. Infine I dieci fondisti prescelti sono rientrati da Les Rousses, dove domenica hanno fornito una prova collettiva quanto mai encomiabile ed hanno raggiunto nel pomeriggio di ieri Schilpario, in provincia di Bergamo. In vista di Squaw Valley la Svizzera ha scelto quasi tutti i suoi rappresentanti, mentre a Kitzbiihel gli esponenti sportivi della Germania occidentale e della Germania orientale hanno raggiunto un accordo quasi completo per la formazione di una squadra tedesca unica. L'accordo riguarda sette nomi della squadra maschile, Wllli Bogner, Ludwig Leitner, Hans Peter Lanig, Fritz Wegnerberger, Sepp Behr, Ludwig Noemeier (tutti della Germania occidentale) ed Eberhard Rledl (della Germaiiia orientale). La squadra femminile di discesa sarà composta da sole sciatrici della Germania occidentale: Sonja Speri, Heidi Biebl, Heidi Mittermaier, Barbara Henneberger e Maxie Brutsdher. La Svizzera ha designato 17 dei 20 suoi atleti. Gli altri tre saranno scelti in un secondo momento. La formazione elvetica comprenderà le discesiste: Madeleine Chamot-Berthod, Annemarie Waser, Yvonne Ruegg, Lilo Michel, Margrlt Gertsch (manca la Sesta concorrente) ed i discesisti Willy Forrer, Adolf Mathis, Roger Staub, Mando Pajarola; Fredy Brupbacher (manca il sesto concorrente). Per 11 fondo risultano selezionati Alphonse Baume, Michel Rey, Konrad Hischier, Marcel Huguenìn, Fritz Kocher, Lorenz Possa e per il salto: Andreas Daescher, più un eventuale secondo concorrente. a. c. La tedesca Biebl (a destra) selezionata per le Olimpiadi insieme all'americana Pitou ed alla sedicenne austriaca Haecher che pure saranno a Squaw Valley