Forse Russia e Uruguay futuri avversari degli azzurri

Forse Russia e Uruguay futuri avversari degli azzurri Forse Russia e Uruguay futuri avversari degli azzurri Riunita a Torino la presidenza della Figc - Il problema dell'Aia - Esclusa la possibilità di uno sciopero arbitrale Il Commissario Unico della eNazionale di calcio, Viani, ha] esposto ieri a Torino la situazione della squadra azzurra al presidente ed agli altri- dirigenti federali. Non si è trattato il programma immediato di attività per Spagna-Italia del marzo prossimo, ma si è guardato piuttosto al futuro. Nella prossima stagione calcistica in vista anche dei camp:onati mondiali del '62 la Nazionale dovrebbe disputare quattro incontri: due contro squadre danubiane o dell'Est Europa (una di esse potrebbe essere la Russia) e due contro compagini sud-americane (una sarebbe l'Uruguay). Si è anche studiata l'eventualità di sospendere li campionato per i prossimi Natale 1960 e Capodanno 1961 appunto per permettere incontri depili azzurri. Il problema arbitrale dopo la riunione bolognese, in cui Dattilo domenica scorsa ha anche parlato di un possibile sciopero dei direttori di cara, verrà affrontato nella riunione dei massimi dirigenti della Fiso in programma a Roma il 21 e 22 gennaio. Questi gli argomenti salienti trattati nella seduta di presidenza federale tenutasi 1eri a Torino. Erano presenti il presidente della Figc dott. Umberto Agnelli, i «vice» Barassi e Franchi il delegato Borgogno e il segretario generale dott. Ronzio. Non ha potuto invece trovarsi a Torino per impegni di lavoro il dott. Pasquale, presidente della Leca e vice presidente della Figc. La sua assenza è stata spiacevole in quanto Pasquale aveva partecipato a Bologna al convegno con gli arbitri ed avrebbe potuto esaminare con gli alti dirìgenti la situazione. Sebbene sia stato mantenuto il massimo riserbo sulla riunione torinese pare che il ventilato sciopero dei direttori di gara sìa da escludere. Ufficialmente a termine della seduta torinese è stato diramato un comunicato che parla di « esame di argomenti di ordinaria amministrazione e per la preliminare impostazione dei lavori del prossimo consiglio federale». «La presidenza — aggiunge il comunicato — ha altresì sentito la relazione del commissario unico Giuseppe Viani in ordine alle gare con la Svizzera di Lugano e di Napoli ed in relazione ad una impostazione di massima del programma dell'attività internazionale. La presidenza ha poi esaminato il problema del Settore arbitrale anche in rela-l zione ai recenti contatti nvu-| ti con dirigenti dell'Aia Detto problema sarà definitivamente fissato e regolato in occasione della riunione della presidenza e del consiglio federale, ohe saranno tenuti a Roma il 21 ed il 22 prossimo venturo » a

Persone citate: Borgogno, Dattilo, Giuseppe Viani, Ronzio, Umberto Agnelli, Viani