Quattro punti di distacco tra la Juventus ed i suoi inseguitori Milan, Spal e Inter

Quattro punti di distacco tra la Juventus ed i suoi inseguitori Milan, Spal e Inter Nel campionato dì calcio sicura la marcia della squadra bianconera Quattro punti di distacco tra la Juventus ed i suoi inseguitori Milan, Spal e Inter Lo scivolone del Napoli contro il Padova - Nel settore di coda riscossa della Sainp dopo cinque sconfitte consecutive - Il pareggio dell'Alessandria contro la Fiorentina Quattro sono i fatti da scgnalare nella quindicesima giornata del campionato: la vittoria, clamorosa per il punteggio, del Milan a Bologna: il nuovo scivolone del Napoli sul suo campo contro il Padova; la vigorosa riscossa della Sampdoria dopo cinque sconfitte consecutive; l'aumento del vantaggio della Juventus sulle 'squadre inseguitrici. Trionfa ancora una volta il modulo del Milan. La tattica che non era riuscita contro la Juventus ha avuto nuovamente successo a Bologna Il lento Milan, benché mancante di tre titolari, è rimasto più che mai fedele al suo schema tendenzialmente difensivo che non è una trovata di tecnici rinunciatari, ma un vestito fatto su misura per una squadra che non potrebbe indossarne un altro, e non ha esitato a ripresentarlo a Bologna, malgrado il suo tracollo di fronte alla Juventus. E questo è il modo di saper guardare oltre il risultato di una giornata. Così il Milan, malgrado le sue lacune e il suo lento ritmo, resta in lizza, ed anche questo 6 uno dei fatti sorprendenti del girone d'andata. Esso dimostra che anche una squadra non eccelsa, se ben guidata, e che sappia commisurare il gioco alle sue forze, può fare pressoché lo stesso cammino di chi scoppia di salute. Il risultato di Bologna appare ancor più sorprendente se visto dalla fnrtc dei battuti. Allasio sconta l'errore di aver escluso dalla squadra l'elemento più popolare. Forse avrebbe perduto egualmente, ma sarebbe stata altra cosa. Ma egli subirà i contraccolpi del risentimento della folla che già lo accusava. Una affermazione di principio netta la si può sostenere quando ne valga la pena: ma valeva la pena di ostinarsi ad escludere Plvatellit Ne risulta cosi rinsaldata, la situazione della Juventus. Milan, Inter e Spai si trovano ora raggruppati al secondo posto, a quattro punti. Il primo è coriaceo più di quanto non si credesse e la Juventus se lo sentirà sempre alle costole. La seconda è una squadra svagata, che sembra talvolta difettare di temperamento, ma che in realtà manca semplicemente di punti base per una manovra di stabile impianto. Domenica è sempre andata alla rincorsa dell'Udinese ed è riuscita finalmente a raggiungerla nei minuti di ricupero. Il pareggio premia moralmente la squadra friulana, che avrebbe meritalo di sappiamo quando'potrà averlo, ^ /(, spai non è un undici che possa avere alte mire. Abbia «io l'impressione — solo un'impressione — che il Milan deb- vinccre, e il suo allenatore Bigogno. La terza, cioè la Spai, è la grande sorpresa di questo campionato, l'unica squadra forse che sappia mantenere un ritmo intenso per tiox'anta minuti. E questo è il segreto delle squadre provinciali: cadenza sempre tesa e morale di ferro. Non sono doti che siano elargite, dall'aria provinciale, bisogna acquistarle con lavoro costante e intelligenza di preparazione. Il ritmo ha invece tradito l'Alessandria che ha rischiato la sconfitta contro la Fiorentina dopo aver tenuto in pugno la vittoria La squadra yrigta potrà cominciare a salvarsi quando comincerà a vincere. Quale preoccupazione potranno dare le tre squadre di cut sopra alla Juventusf Ovviamente, dipenderà dalla Juventus stessa. Fin che i bianconeri conserveranno intatte potenza fisica ed efficienza tecnica il campionato sarà sempre per gli avversàri una corsa ad inseguimento. Ma bisognerà resistere a questo assalto continuo da parte di tutti perché battere la Juventus conta doppio. Per ora, il Bologna s'è allontanato, la Fiorentina non ha, ancora il pas;> sicu-o e poiché siamo già ^.a»*-; nel campionato non a e ba alla lunga mostrarsi più positivo dell'Inter. Domenica si gioca Spal-Milan: ecco un incontro che sarà per i rossoneri un esame certamente più difficile di quello sostenuto contro il Bologna. Dal settore di coda è venuto un annuncio di rinascita. Lo ha lanciato la Sampdoria. Noi lo accogliamo con gioia e rispondiamo con l'augurio di continuare. Ettore Berrà Emoli (da sinistra), Seghedoni, Boniperti, Nicole e Macchi in una movimentata fase di Juventus-Bari (Modsio)

Persone citate: Allasio, Boniperti, Emoli, Macchi, Seghedoni

Luoghi citati: Bologna