Mikoyan afferma: "Il Soviet Supremo che si apre oggi sarà importantissimo,, di Alberto Ronchey

Mikoyan afferma: "Il Soviet Supremo che si apre oggi sarà importantissimo,, Mikoyan afferma: "Il Soviet Supremo che si apre oggi sarà importantissimo,, ali mondò intero ascolterà quello che abbiamo da dire» - Improvviso allontanamento di Kiricenko, libraccio destro» di Kruscev, dalla segreteria del partito e dal Praesidium - Trasferito a Rostov con un incarico locale - Oscuri i motivi del provvedimento (Dal nostro corrispondente) Mosca, 13 gennaio. Si è appreso oggi che all'interno del gruppo dirigente sovietico si è verificato un fatto nuovo, il più notevole dopo la estromissione di Malenkov, molotov, Bulganin, Kaganovic e Scepilov e dopo la rimozione del maresciallo Zukov. Alexis Kiricenko già membro del Praesidium e della Segreteria centrale del partito comunista sovietico e braccio destro di Kruscev nella guida dell'organizzazione, ha lasciato i suoi incarichi ed è stato nominato segretario della Federazione regionale comunista di Rostov, sul Don. Il singolare fatto nuovo, sul quale disputano oggi gli « specialisti » della « cucina » interna sovietica, viene reso noto proprio alla vigilia della nuova sessione del Soviet Supremo, "he si preannuncia « importantissima », come ìia detto oggi Milcoyan ad una delegazione cilena, eli mondo intero — ha aggiunto il vice-primo ministro — ascolterà quello che abbiamo da dire ». Secondo alcune voci incontrollabili, si discuterebbe fra l'altro sul disarmo unilaterale delle forze militari tradizionali sovietiche e su una riforma della polizia. Si ignorano le ragioni del provvedimento nei riguardi di Kiricenko e non è stato reso noto dove e da chi la decisione sia stata adottata. Il fatto che Kiricenko non è più membro della Segreteria e del Praesidium del partito lo si è appreso indirettamente da un brevissimo comunicato Tass, pubblicato stamattina dalla Pravda, che annuncia la sua a a a a a e i a l i l ù l è n , a a nomina a segretario della Federazione di Rostov, omettendo di citare, secondo la prassi, i suoi titoli. Questa omissione significa, secondo le regole della stampa sovietica, che le cose sono cambiate. Le grosse novità che riguardano gli esoneri o le promozioni all'interno del gruppo dirigente sovietico'vengono annunciate spesso in tal modo. Kiricenko era stato eletto fra i quattordici membri del Praesidium Centrale del Pcus il 1' luglio 1955. Era stato eletto fra i nove della segreteria del partito il 1' dicembre 1957. Gli altri membri della Segreteria, nella quale egli aveva svolto da oltre due anni la sua attività, sono Kruscev (Primo segretario), Aristov, Kuusmen, Breshnev, Suslov, Furtseva, Iganatov e Muhidinov. S'ignora chi sia stato incaricato ora di prendere il posto di Kiricenko. Prima di raggiungere le massime cariche del partito, Kiricenko era stato segretario generale dell'Ucraina. Aveva partecipato attivamente alla preparazione del SO' Congresso del Pcus, che nel '56 denunciò « l'errore » e le « gravi conseguenze » del culto della personalità di Stalin. Il 25 febbraio 1958 aveva ricevuto l'Ordine di Lenin per ai grandi servigi resi al Paese e al Partito ». Il V gennaio scorso aveva partecipato ancora, fra il gruppo delle massime autorità, al ricevimento con il quale ver.ne salutato l'anno nuovo al Gran Palazzo del Cremlino. Kiricenko, nato nella regione di Rostov nel 1908, è uno specialista di macchine agricole e Rostov è un centro di produzione di queste macchine. Tali circostanze, naturalmente, non bastano a spiegare' perché l'ex-segretario del partito sìa stato trasferito in provincia. L'Urss abbonda di esperti di trattori, mentre i segretari del Pcus sono soltanto nove. Il caso, dunque, va seguito con attenzione, anche se sarà pressocché impossibile ricavarne indicazioni attendibili fino a che i sovietici non spiegheranno come veramente sono andate In cose. Tutte le interpretazioni, per ora, sono possibili. Si e supposto, per esempio, che il trasferimento sia stato deciso all'ull'ultimo Plaenum del Comitato centrale del Pcus, in seguito al dibattito sulle carenze dell'agricoltura in alcune regioni. Sono state avanzate interpretazioni anche politiche e si è ricordato che, recentemente, erano stati rimossi dai loro incarichi a™che il segretario della Bielorussia, Garbunov, e il segretario di Leningrado, Ro- dlono'v, L'ipotesi che Kiricenko sia ::tato trasferito soltanto per risolvere un caso locai-;, non spiega perché la Pravda -non citi più i suo» titoli di n.emhro del Praesidium del partito. Esiste incompatibilità fra gli Ì7icoric7ii periferici e l'appartenenza alla Segreteria centrale, ma non fra l'attività periferica e l'appartenenza al Praesidium. Alberto Ronchey

Persone citate: Alexis Kiricenko, Kaganovic, Kruscev, Lenin, Malenkov, Mikoyan, Stalin

Luoghi citati: Bielorussia, Leningrado, Mosca, Rostov, Ucraina, Urss