Cronaca televisiva

Cronaca televisiva Cronaca televisiva Accontentati gli ammiratori della cantante Caterina Valente - Il profilo di Alee Guinness e uno sketch su Rodolfo Valentino - Efficace ripresa da Parma de «I Puritani» di Bellini - Stasera «Giallo club» Non si può dire che la. serata di ieri non sìa stata varia: un programma di canzoni, una rubrica cinematografica, un'opera lirica. "Vediamo se è stata anche interessante e. divertente. S'è cominciato con una trasmissione registrata che aveva per protagonista assoluta. Caterina -Valente (spalleggiata, solo verso la fine, dal fratello Silvio Francesco). Caterina Valente è, fuori di discussione, un nome importante nel'campo della musica leggera: famosa in tutta' Btfr'dp'à' 'e Targamente apprezzata in America, ha le caratteristiche distintive della «prima della classe>: canta, balla, è attrice cinematografica e, ricordandosi d'essere stata allieva di Grock, sfodera una mimica di clownesca vivacità. Ci sembra tuttavia che la trasmissione di ieri abbia un po' troppo puntato sulla sua faccia: per più di mezz'ora la telecamera ha inquadrato la cantante che si esibiva al microfono, sullo sfondo dell'orchestra. Qualsiasi celebrità non resiste bene ad una prova del genere. E la ripresa, per la sua staticità, finisce col diventare irrimediabilmente anti-televisiva. Comunque gli ammiratori di Caterina Valente saranno rimasti soddisfatti. E' seguita Cinelandia con uno dei suoi numeri meno felici. La partenza della rubrica è stata la pubblicità di un film di prossima progi animazione il cui titolo non abbiamo capito se sarà < L'ultimo Zar » o «Rasputin>: ne hanno parlato piuttosto confusamente l'attrice Giulia Rubini e l'attore Edmund Purdom. A proposito di quest'ultimo vogliamo rilevare che il far esibire sul video un attore straniero dalla faticosa parlata italiana ò ormai una trovatina che non diverte più nessuno: il « Musichiere > l'ha sfruttata sino all'esaurimento e il pubblico si scoccia a sentire balbettìi e contorte frasi incomprensibili: meglio che si esprimano nella loro lingua e che un interprete traduca. La cosa più viva della puntata, grazie agli inserti filmati, è stata 11 profilo di Alee Guinness come attore comico. Lo sketch di Giustino Durano sulla vita e sulla morte di Rodolfo Valentino conteneva, qua e là, tratti di piacevole umorismo ma ci è parso del tutto estraneo al tono e agli scop; della rubrica. Il pezzo forte della serata era alla fine: collegamento col Teatro Regio di Parma e trasmissione diretta del secondo, terzo e quarto atto dell'onera I Puritani di Vincenzo Bellini. L'opera costituiva una notevole curiosità, essendo la sua rappresentazione assai infrequente. Nitida ed efficace la ripresa. Tra gli interpreti maggiori, una conoscenza del pubblico televisivo; la giovane e graziosa soprano Anna Moffo. Oggi, alle 18,45, replica del romanzo sceneggiato « Mont'Oriol >. Alle 20 il cortometraggio « Le serre del mira- colo ». In serata, ritorno del telequiz poliziesco « Giallo club ». Seguiranno il documentario «Un villaggio sulle rive dello Zambesi » e la ripresa di un avvenimento sportivo. u. bz. tm L'attore Ubaldo Lay ritorna stasera alla televisione in « Giallo club ».

Luoghi citati: America, Parma