Lo studente liceale tedesco Bogner vince a sorpresa sulle nevi di Wengen

Lo studente liceale tedesco Bogner vince a sorpresa sulle nevi di Wengen Lo studente liceale tedesco Bogner vince a sorpresa sulle nevi di Wengen E' figlio di un campione di sci - Ha gareggiato al Sestriere tra i juniores - Difetti di organizzazione accentuati dalla neve e dalla nebbia (Nostro servizio particolare) Wengen, 9 gennaio. La prima gara della trentesima edizione del « Lauberhorn >. la discesa libera, ha fatto registrare una clamorosa sorpresa. Non ha vinto uno degli assi austriaci, anzi. Molterer e Schranz, tanto per citare i nomi più noti, sono rispettivamente finiti al 26.mo e 39.mo posto. Ha vinto, invece, un tedesco. Ma non uno dei « nazionali », uno di quelli in predicato per le Olimpiadi, tanto per Intenderci. Ha vinto un ragazzo: il diciottenne Willy Bogner. Bogner 6 una vecchia conoscenza per gli appassionati della montagna piemontesi che lo ricorderanno certamente due anni or sono, sulle nevi del Sestriere, quando partecipò al Criterium Internazionale dei giovani. Allora Bogner era c nessuno ». Tutti invece ricordavano suo padre che fu campione tedesco della combinata nordica prima dell'ultimo conflitto e eh- alle Olimpiadi del 1936. a Garmisch, risultò il migliore fra gli specialisti extra scandinavi Poi il ragazzo, che a Monaco di Baviera frequenta attualmente l'ultimo anno di liceo, incominciò a farsi le ossa e quando, nella passata stagione, a St. Moritz, s'impose nel < nastro bianco » dinanzi a Staub, nessuno si meravigliò più. Bogner è oggi il vincitore di una discesa libera che passerà alla storia come la più disgraziata e la più disorganizzata che mai sia stata disputata. E' indubbio che oggi gli organizzatori svizzeri hanno perduto la testa. La "ève, che ha cominciato a cadere ieri mattina e che ancora non accenna a cessare, Il ha presi in contropiede Stando al programma-orario, l'aus.riaco Egon Zimmermann I avrebbe dovuto prendere il via alle ore 13,01, ed invece è partito alle 14,31 Come se non bastasse, tre soli uomini erano stati adibiti a battere I 3660 metri della pista (successivamente ridotti a 2800) Cosi che è facile arguire quale grosso svantaggio abbiano accusato I concorrenti inclusi nel primo gruppo dei partenti, fra i quali figurava il nostro Alberti. Ecco la classifica Discesa Ubera: 1. Will" Bogner (Germ. Occ.) 2'24"6; 2. Stiegler (Austria) 2' 26"4; 3. Zimmermann II (Austria) 2'27"; 4. Millanti (Italia) 2'27"1; 5 Perillat (Francia) 2'27"6; 6. Riedel (Germania Orient.) 2'28"1; 7. Leitner H. (Austria) 2'28"2; 8. Alberti (Italia) 2'28"4; 9. Lanig (Germania Occ.) 2"28"8; 10. Hlnterseer (Austria) 2'29"1; 13. Pordon (Italia) 2'30"3; 16. Senoner Carlo (Italia) 2'31"2; 26. Molterer (Austria) 2'32"2: 36. Picchiottino (Italia) 2'33"2; 39. Schranz (Austria) 2'34"; 44. Gartner (Italia) in 2'35"1. a. c. La Rai-tv inizierà oggi la nuova trasmissione « multipla » destinata al campionato di calcio. Alle 15,5 verranno date Informazioni sul primi tempi delle partite di serie A e alle 15,30 sarà iniziata la radiocronaca del secondo tempo di una partita, ma la trasmissione verrà più volte interrotta per dare cronache di altre partite. Alle ore 18,40 verrà trasmesso per tv il secondo tempo t registrato » di una partita di serie A. La partita Baclgalupo - Valentina per il campionato calcistico regionale dilettanti di I catego rai si svolge oggi alle ore 14,30 sul campo di Beinasco. HI giovane discesista Willi Bogner vincitore a Wengen