Umberto in aereo a Merlinge per incontrare Vittorio Emanuele

Umberto in aereo a Merlinge per incontrare Vittorio Emanuele Umberto in aereo a Merlinge per incontrare Vittorio Emanuele Il figlio, in vacanza in Austria, non si è fatto vedere - L'ex-re, indispettito, lo avrebbe chiamato al telefono rimproverandolo aspramente - Discasso con Maria José l'idillio con Dominique Claudel (Nostro servizio particolare) , Ginevra, 9 gennaio. L'ex re Umberto è arrivato ieri sera in aereo da Lisbona a Ginevra ed è ripartito questa sera per destinazione ignota. Il viaggio improvviso è stato messo in relazione all'idillio fra Vittorio Emanuele e Dominique Claudel, nipote del poeta. Si dice con insistenza che Umberto è venuto a chiedere a Maria José ragguagli più precisi sulla relazione fra i due giovani che egli non vede, com'è noto, con favore. Abbiamo cercato di avere informazioni più concrete a Merlinge, ma dalla residenza di esilio dell'ex-regina ci è stato risposto che il breve soggiorno di Umberto ha avuto un carattere strettamente privato. Appena sceso all'aeroporto di Cointrin, l'ex-re si è recato a Merlinge, dove è stato accolto dalla moglie Maria José e dalla figlia Maria Beatrice. Maria Gabriella e Vittorio Emanuele erano assenti Secondo informazioni di fonte sicura, Umberto non avrebbe mancato di esprimere il suo disappunto per la mancata presenza del figlio. Il fatto che l'ex-re sia ripartito stasera stessa da Ginevra (pare per Parigi), lascia ritenere che sia venuto qui proprio per vedere Vittorio Emanuele; altrimenti sembra difficile spiegare la breve durata del soggiorno. E' probabile che l'ex-re volesse anche fare una ramanzina al figlio per il recente incidente d'auto che in tutta la Svizzera ha dato luogo a spiacevoli echi, poiché alcuni amici del principe hanno insultato le persone radunatesi intorno alla macchina sfasciata. Un fotografo era stato preso addirittura a pugni. Pare altresì che Umberto non sia per nulla entusiasta della decisione di Vittorio Emanuele di abbandonare definitivamente gli studi universitari per dedicarsi alla vendita di aeroplani americani insieme all'ex-re di Romania, Michele, che trascorre il suo esilio nelle vicinanze di Losanna. Vittorio Emanuele in ogni modo ha preferito allontanarsi da Ginevra, anche perché continua a mantenersi in contatto con Dominique contro la volontà paterna. Fino a pochi giorni fa il principe si trovava assieme alla sorella Maria Gabriella ed alcuni amici a Gstaad, la celebre località turistica dell' Oberland Bernese, ma quando è stato informato del prossimo arrivo del genitore si è deciso ad andare ancora più lontano. Si troverebbe ora a Hinterriss (Austria), la stessa località in cui Maria Gabriella mesi fa trascorse alcuni giorni di vacanza nello chalet dell'ex-re Leopoldo del Belgio. Corre voce che ieri sera Umberto abbia avuto una lunga conversazione telefonica con il i figlio, invitandolo a ritornare a Ginevra. Essi avrebbero fissato l'incontro per la fine del- j la prossima settimana. Nel po- ' meriggio d'oggi si è infine affermato che Umberto abbia visto la signora Claudel-Cartier, madre di Dominique, ma in serata la notizia è stata smentita da un conoscente della fidanzata del principe. Quanto alla patente d'auto di Vittorio Emanuele, sequestrata dopo l'incidente del 21 dicembre scorso, risulta che si trova tuttora nelle miini della magistratura. Sulla restituzio ne del documento dovrà decidere il «tribunale di polizia» di Ginevra, che si riunirà fra un paio di settimane. |, f.

Persone citate: Claudel-cartier, Dominique Claudel, Maria Beatrice, Maria Gabriella, Maria José