La sciatrice azzurra Pia Riva viace la discesa a Grindelwald

La sciatrice azzurra Pia Riva viace la discesa a Grindelwald La sciatrice azzurra Pia Riva viace la discesa a Grindelwald Spericolato coraggio della allieva di Pirovano - A tutta velocità nonostante la nebbia - Deludono le svizzere ad eccezione della Berthod (Nostro servìzio particolare) Grindelwald, 8 gennaio. La discesista italiana Pia Riva ha vinto oggi la discesa libera del concorso femminile di Grindelwald: una delle maggiori competizioni sciistiche d'Europa. L'azzurra ha preceduto di un secondo la te- desca Blehl e ai 1"3/10 la svizzera Berthod. La gara è stata resa estremamente ardua da una tormenta di. neve. Con questo successo la ventitreenne vicentina, allieva di Giuseppe Pirovano, è definitivamente entrata nel novero delle gran di campionesse della discesa. Alle non comuni doti di sta bllità, Pia Riva accoppia un coraggio veramente eccezionale: a vederla oggi lanciarsi giù per i pendii del Firt fra la nebbia, faceva venire agli spettatori le vertigini. Il giudizio del tecnici è stasera unanime: la sciatrice vicentina è attualmente la più poderosa discesista del mondo. Se a Squaw Valley si Impegnerà come a Grindelwald e non sarà ostacolata dalla sfortuna, difficilmente le potrà essere contestato il titolo olimpico Per ritornare brevemente alla sua vittoriosa impresa di oggi va detto che Pia Riva ha coperto i 2350 metri del tracciato, con un dislivello di 605 m., nel tempo di 2'33"7/10. Prima di passare ad un commento delle prove delle altre italiane, va posto in risalto che le elvetiche, dopo aver spadroneggiato nello slalom speciale ed in quello gigante, hanno deluso nella discesa libera: soltanto Madeleine Berthod, la quale, grazie al terzo posto di oggi, si è assicurata la combinata alpina, è stata all'altezza della situazione. Può darsi che le rossocrociate, e specie le giovani, abbiano risentito delle fatiche compiute nei precedenti giorni. In ripresa sono apparse le tedesche, che hanno otte nuto, il 2", il 6° e l'il" posto, mentre le austriache hanno avuto la lieta sorpresa di ve dere in quarta posizione la debuttante Trandl Hecher. Per l'azzurra Carla Marchelli la giornata si è risolta In un piccolo dramma personale era partita per prima realizzali do il limite di 2,41"3/10. Ve dendo poi al traguardo che il suo tempo veniva man mano abbassato da sciatrici meno quotate di lei, la ragazza di Cortina è scoppiata improvvisamente in pianto. C'è voluto tutto l'affetto delle sue compagne di squadra e dell'allenatore Roberto Lacedelll per rinfrancarla. Anche Jerta Schir, che ieri era stata seconda nello slalom gigante, pareva affranta; le gambo le tremavano quando è giunta al traguardo Il concorso di Grindelwald si conclude domani con la staffetta femminile 3x5 km. (le fondiste italiane saranno assenti), ma l'attenzione degli | ambienti sciistici internazlojnali si è già spostata su Wengen e Le Brassus. Nella prima località comincia da domani il trofeo maschile del Lauberhorn con la discesa lìbera. A Le Brassus saranno all'opera i fondisti e i saltatori. L'Italia è presente con 11 fior flore degli specialisti delle due discipline nordiche. j £ Ecco i risultati della discesa libera femminile di Grmdelwald: 1. Pia Riva (Italia) 2'33"7; 2. Biebl Germania) al"; 3. Berthod (Sriara) a l'*8; 4. Hechcr (Austria) 2 ; 5. Netzer (Austria) a 2"1; Speri (Germania) a 3"4; 7. Frandl (Austria) a 3"6; 8. Leduc (Francia) a 4"2; 19. Jerta Schir 2W8: 21. Marchelli 2'42"1; 24. Jolanda Schir 2'42"8; 29. Poloni 2-46"l; 33. Schenone 2'46"7; 39, Demctz 2'48"7. I treni per gli sciatori Le ferrovie hanno attualmente n scrrizio parecchi treni per colegaro Torino con 1 campi di nere. Delle stazioni ferroriarie alle località sciistiche fanno la spola nu mcrosi pullman. Val di Stasa; partenze da Torino alle 6,26 (festivo), 6,40, 7,26 (festiro); 9 (1" classe) ; arrivi a Torino alle 18,50 (fe stivo), 19,12 (festivo), 20,11, 20,17 (festivo), 21,48 (1» classe), 22. Val d'Aosta; pertenze de Torino alle 6,31, 8,22; arriro alle 21,42. Valli del e 11 neese : partenze per Limone alle 6,30 (festiro), 7,26, 9,08, arri vi alle 17, 19, 20 (festiro e prefestivo), 21,52; partenze per JCondorl-Frabosa S.iprar.a alle 6,26 (l1 classe), 6,39: arrivi alle 20, 21,52 23,44 (1« classe). Nella nebbia della pista di Grindelwald l'italiana Pia Riva affronta la discesa a piena velocità e vince (Tel.)