16 studenti polacchi morti nel pullman investito dal treno

16 studenti polacchi morti nel pullman investito dal treno 16 studenti polacchi morti nel pullman investito dal treno Trenlaselle feriti gravi - Il passaggio a livello non era sialo chiuso • (Dal nostro corrispondente) Vienna, 7 gennaio. Radio Varsavia, nel suo terzo notiziario di stamane, ha dato notizia di un tragico incidente avvenuto ieri sera a Opole, nella Slesia, ad un passaggio a livello. Un pullman su cui si trovavano 48 passeggeri, per la maggior parte studenti di un Istituto di agricoltura che tornavano agli ]s}udi. doP° le vacanze natali- ^' e st*to investito In pieno da un treno lanciato a forte velocità e letteralmente squarciato. Dodici giovani sono morti sul colpo, ed altri quattro durante il trasporto all'ospedale; gli altri trentadue sono rimasti feriti quasi tutti gravemente, e sette di essi, come apprendiamo stasera, versano in disperate condizioni di vita. L'autobus maciullato era il primo automezzo di una lunga colonna di macchine fermatasi davanti al passaggio a livello, mentre un treno mer ci lo stava attraversando. Come riferisce nella sua edizione odierna il Trybuna Ludu, il custode del passaggio a live! lo, non appena il treno merci fu transitato, ha alzato erroneamente le sbarre che bloccavano la strada ferrata, senza accorgersi che, nel frat tempo, stava sopraggiungendo dalla direzione opposta un treno passeggeri. Intanto 11 pullman si era già purtroppo mosso e, dopo pochi secondi veniva investito: la locomotiva, colpito l'automezzo, lo trascinava, ormai ridotto a un groviglio di lamiere contorte, per oltre duecento metri. I resti delle vittime sono stati estratti in condizioni pietose. Mentre per alcuni cadaveri, orribilmente schiacciati, era difficile l'identificazione, molti dei feriti venivano ritrovati privi di qualche arto. Immediatamente le autorità lanciavano un appello alla popolazione della zona, invitandola a donare il sangue per le trasfusioni necessarie alla salvezza dei feriti più gravi. Molta gente, in gara di solidarietà, percorrendo a piedi chilometri da lontani villaggi, ha raccolto l'appello e si è presentata volontariamente all'ospedale comunale di Opole. Il custode del passaggio a li ."elio, la cui disattenzione ha provocato il terribile disastro, è fuggito, ma la polizia lo ha rintracciato qualche ora dopo. Secondo radio Varsavia, « ci sono buoni motivi per ritenere che il guardiano fosse ubriaco al momento della sciagura». e. b.

Luoghi citati: Slesia, Varsavia, Vienna