Lezioni scolastiche per televisione saranno trasmesse da quadrimotori in volo

Lezioni scolastiche per televisione saranno trasmesse da quadrimotori in volo -= STA PER ESSERE REALIZZATA ÌN AMERICA LA TV AVIOTRASPORTATA =- Lezioni scolastiche per televisione saranno trasmesse da quadrimotori in volo L'esperimento Incomincerà con due stazioni mobili: presto saranno diffusi sei programmi simultanei, per ragazzi e adulti di ogni tendenza - Si spera di portare un'istruzione qualificata nelle zone rurali o «depresse» - Lo tv culturale già svolge un'attività imponente, con 45 stazioni e 258 canali (Nostro servizio particolare) Chicago, gennaio. <Fra pochi mesi i nostri maestri potranno insegnare a 5 milioni di scolari al giorno. Un " D.C. 7 " li porterà ogni mattina in 13.000 scuole Bparse su un'area di 125.000 miglia quadrate in sei Stati diversi del Midwest>: così dichiara il dott. John E. Ivey, presidente del c Consiglio per la Televisione Aviotrasportata ». < Sarà questo il più vasto esperimento fatto finora nell'uso della televisione come strumento didattico ». Fino a pochi giorni fa l'idea dell'insegnamento a mezzo di un aereo teletrasmittente era solo un progetto, ma ora che la Commissione Federale per le Comunicazioni ha dato la sua approvazione ed ha assegnato la frequenza per otto canali alla Purdue University e alla Purdue Research Foundation di Lafayette (Indiana), il sogno del dott Ivey è ormai realtà. I fondi necessari sono già stati stanziati, gli esperimenti preliminari sono già stati condotti e i programmi in linea di massima sono già pronti. Ogni mattina un aereo si leverà in volo da Montpelier nell'Indiana e per ore percorrerà ininterrottamente un circuito aereo di una quindicina di chilometri. Da bordo speciali apparecchi teletrasmittenti metteranno in onda le lezioni riprese in anticipo su film all'università Purdue e in altre istituzioni educative dei distretti che partecipano all'esperimento. All'inizio Bara possibile trasmettere solo due lezioni alla volta, e in una giornata saranno trasmesse 24 lezioni di mezz'ora ciascuna L'aereo del < Consiglio per la Televisione aviotrasportata », infatti, è ora in grado di trasmettere simultaneamente solo due programmi, ma entro breve tempo gli esperti contano di poter mettere in onda simultaneamente 6 diverse lezioni e di portare le trasmissioni giornaliere a 72 lezioni. « Trasmetteremo lezioni regolari su tutte le materie dall'algebra alla zoologia — dichiara il dott Ivey. — Se tutto va secondo i piani prestabiliti, questo progetto pilota diventerà il modello di programmi educativi in tutte le parti degli Stati Uniti e anche di altri paesi ». L'uso della televisione a fini educativi non è una novità per gli Stati Uniti. In questo momento ci sono 45 stazioni televisive che trasmettono esclusivamente programmi scolastici ed educativi che vanno dalle lezioni delle elementari ai corsi universitari e quelli — numerosissimi — per l'educazione degli adulti. Altre venti stazioni hanno avuto l'autorizzazione di iniziare le trasmissioni con il nuovo anno accademico. La Commissione Federale per le Comunicazioni, che tra i suoi maggiori compiti ha quello di regolare tutto il settore delle radio-teletrasmissioni e di dare le licenze per le stazioni trasmittenti, ha riservato 258 canali per le stazioni che diano programmi esclusivamente educativi. Varie università e enti privati hanno creato speciali centri per lo studio sperimentale della televisione come strumento educativo. Il più importante di questi è quello fondato nel 1953 dalla Ford Foundation a New York sotto il nome di « Centro Nazionale per la Televisione e la Radio educative». E' stata la Ford Foundation che ha dato 2 miliardi e 800 milioni di lire per il progetto della Televisione aviotrasportata di Purdue University e si è dichiarata pronta ad aumentare i propri contributi quando altri individui 0 organizzazioni abbiano dato 1 loro. Aluti in varie forme sono stati offerti da Westinghouse Electric Co., General Dynamics e Columbia Broadcasting System. Quel che è nuovo nel progetto diretto dal dott. Ivey, è 11 raggio che potranno raggiungere le trasmissioni. Finora le stazioni televisive raramente sono potute arrivare a più di 75 chilometri di distanza, mentre con l'aiuto del «D. C.-7» gli educatori di Purdue University contano di poter trasmettere le lezioni a 300 chilometri di distanza. « L'aereo è come una antenna alta più di 7000 metri », dichiara un tecnico del progetto. L'importanza delle lezioni avio-trasmesse non sarà tanto tecnica quanto educativa. Con questo metodo infatti milioni di scolari delle scuole elementari e medie di zone agricole potranno seguire dei corsi dati dai migliori insegnanti che esistano per ciascuna materia. Gli ideatori delle trasmissioni televisive si affrettano a precisare che essi non hanno l'illusione di sostituire l'insegnante in carne ed ossa con quello che appare sullo schermo televisivo. Ma la mezz'ora di lezione fatta da uno dei migliori insegnanti e in certi casi addirittura da un professore universitario, può essere di grande aiuto e ispirazione alla maestra di campagna, che da anni ha perso contatto con i libri e la vita della cultura. Per gli studenti poi di certi distretti particolarmente poveri • squallidi, oome ne esistono nello Stato del Kentucky e in altre zone del Midwest e del Sud, le lezioni avio-trasmesse possono essere l'unica occasione di studiare certe materie, per cui nella zona non esistono insegnanti. L'insegnamento trasmesso da un aereo può anche essere un importante contributo alla redenzione al vivere civile di certe sacche di miseria cronica, che ancora esistono in parti degli Stati Uniti. Uno degli ostacoli alla eliminazione di queste sacche, secondo quanto scrivevano gli esperti che prepararono l'anno scorso il rapporto Rockefeller sull'economia americana, è la mancanza di educazione sufficiente ■■llllllllllllllllllilllllllllllllltllllllllttllllllllllll che permetta agli abitanti di quelle zone di trasferirsi altrove e trovare lavoro in una industria. L'autonomia locale delle scuole in questo caso ha finora accoppiato l'ignoranza alla miseria Programmi scolastici tele trasmessi, come quello in pre parazione a Lafayette, possono essere preziosi strumenti per combattere l'ignoranza e in tal modo iniziare la cura di aree depresse, tanto negli Stati Uniti quanto in altre parti del mondo. Questo è quanto sperano gli ideatori delle lezioni scolastiche trasmesse da bordo di un quadrimotore DC-7. Mauro Calamandrei lltllllllllf lllllllllllllllllllIllllltlItlIlllllIIIIIIIIlllI

Persone citate: Mauro Calamandrei, Rockefeller, Westinghouse Electric Co