Morto il socialista Adler che uccise il conte Stuergkh

Morto il socialista Adler che uccise il conte Stuergkh Morto il socialista Adler che uccise il conte Stuergkh Per l'assassinio de! Primo Ministro austriaco nel 1916, il segretario dell'Internazionale socialista fu condannato alla pena capitale - Liberato il 1° novembre 1918 \ Zurigo, 2 gennaio. Friedrich Adler, che per molti anni fu segretario dell'Internazionaie socialista e uccise nell'ottobre 1916 il Primo Ministro austriaco conte Karl Stuergkh, è morto oggi a Zurigo all'età di 81 anni. Adler era nato a Vienna nel 1879. Dopo aver studiato fisica e matematica all'università di Zurigo, si dedicò soprattutto all'attività politica. ! Figlio del socialista austriaco Victor Adler, militò in seno al partito socialista svizzero e poi nel 1911 divenne segretario 1 partito socialista austriaco. Aveva tale carica, quando, nemico dichiarato della guerra, preparò un complotto contro la vita del conte Stuergkh, primo ministro austriaco. Adler uccise a rivoltellate il primo ministro austriaco in un ristorante il 21 ottobre 1916. Condannato a morte nel 1917, la sentenza fu commutata in 18 anni di reclusione e il primo novembre 1918 fu rimesso in libertà. Nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale Adler svolse la sua attività nel partito socialista austriaco e fu per molti anni segretario dell'Internazionale socialista. Allo scoppio della seconda guerra mondiale si recò a New York e alla fine del conflitto, tornato in Europa, visse per un certo periodo di tempo a Bruxelles, per stabilirsi poi definitivamente a Zurigo.

Persone citate: Adler, Friedrich Adler, Karl Stuergkh, Victor Adler

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, New York, Vienna, Zurigo