Fugge con i petardi che scoppiano e lo uccidono

Fugge con i petardi che scoppiano e lo uccidono Fugge con i petardi che scoppiano e lo uccidono Era un venditore abusivo inseguito dalla polizia - Aveva tre |igli Roma, 31 dicembre. Un uomo, sorpreso a vendere abusivamente petardi per la notte di Capodanno, si è dato alla fuga per le vie congestionate dal traffico. Urtato da un'auto, ha lasciato cadere la borsa che conteneva le «castagnole > ed il terribile carico è esploso. Il poveretto è morto dilaniato dallo scoppio. Era padre di tre bimbi in tenera età. Il tragico episodio è avvenuto, verso le 19 di questa sera, in piazza Santa Maria Ausiliatrice, al quartiere Appio. Vittima ne è rimasto il napoletano - Mario Riccio, di 35 anni, resi dente a Roma in via Orazi e Curiazi. Egli stava vendendo, nonostante la proibizione delle autorità, le tradizionali castagnole di San Silvestro, che teneva nascoste dentro una borsa di pelle. Ad un tratto scorgeva un agente che si stava dirigendo verso di lui. Per non essere arrestato, si dava alla fuga stringendo la borsetta. Il traffico nella piazza era in quel momento particolarmente intenso e il Riccio ha tentato di destreggiarsi come meglio poteva fra le macchine che sfrecciavano a gran velocità. Finiva fra due auto, e una di queste lo urtava leggermente facendogli perdere l'equilibrio e cadere a terra. Egli lasciava andare la borsa e le castagnole, battendo al suolo, esplodevano fragorosamente con una nuvola dì fumo. Verso 11 poveretto accorrevano numerosi passanti ma ogni soccorso era purtroppo inutile. Il Rìccio aveva riportato orrende ferite e ustioni ed era morto sul colpo. Il Riccio era sposato ed aveva tre figli in tenera età: il più grande di circa 6 anni; il secondo di circa 5 ed il più piccolo di quasi tre anni. La notizia della disgrazia ha suscitato viva costernazione tra gli inquilini dello stabile. La portiera del palazzo ha dichiarato: « Sono rimasta stupita che fosse proprio il Riccio. L'avevo incontrato sul portone pochi minuti prima che sentissi lo scoppio (l'incidente è avvenuto nelle immediate vicinanze della casa): aveva lasciato la motocicletta sulla strada e mi era sembrato che si fosse avviato per salire nel suo appartamento. Era un bravo giovane: non aveva un lavoro fisso, si "arrangiava"; però, ultimamente aveva trovato occupazione presso una fabbrica di bibite ».

Persone citate: Mario Riccio, Riccio

Luoghi citati: Roma