Dalla Zentil si frattura una spalla nell'incontro Aosta - Cenisias 1-2

Dalla Zentil si frattura una spalla nell'incontro Aosta - Cenisias 1-2 US ella, "serie U99 la gara deWEatetla sospesa per la nebbia Dalla Zentil si frattura una spalla nell'incontro Aosta - Cenisias 1-2 awfflirinii! i ■■■umili 1 mintttmtiiwhrnrwmTt i iim i torinesi sono andati in vantaggio dopo 15 secondi - Il terzino si è infortunato mentre tentava di evitare una rete DAL NOSTRO MViATC Aosta, lunedi mattina. Non erano passati 1S secondi che già il Oeniaia era in vantaggio di una rete segnata per merito di Pedrazzoli II che, scavalcato Bosso, poteva battere Lemonnier da distanza ravvicinata. Con questo goal la squadra violetta poneva le premesse della propria vittoria che il seguito della partita doveva dimostrare come pienamente meritata. Su un campo più simile a una pista di pattinaggio che a un terreno da football, essa adottava il sistema di gioco più confacente alle condizioni del fondo: prudente difensiva e sbrigliata azione d'attacco. Dopo SS minuti la squadra si trovava in vantaggio di due reti e con l'avversario ridotto a dieci uomini per un grave infortunio ac caduto a Dalla Zentil e da allora cercava di vivere svi vantaggio riuscendo a condurre in porto una preziosa vittoria. L'Aosta è incappato in una giornata nera e inoltre ha avuto una buona dose di sfortuna: ha cominciato a incassare un goal a freddo quando non era ancora trascorso un minuto, ed è stato gravemente menomato per l'uscita dal campo di Dalla Zentil al SS: il terzino nel tentativo di evitare la secondo rete era caduto malamente fratturandosi la clavicola destra. Queste disavventure hanno influito in misura notevole sul suo rendimento: ma occorre aggiungere die la sijuadra ha giocato piuttosto male. Anzitutto ha sbagliato tattica cercando l'azione cesellata su un terreno dove le condizioni di equilibrio erano precarie, il controllo del pallone assai problematico e i recuperi difficilissimi, facilitando il compito degli avversari, inoltre non ha saputo sfruttare le occasioni create. Si è battuta con grande impe gno in condizioni ài inferiorità ha risalito in parte lo svantaggio ma in definitiva è risultata perdente. Grossi errori ha commesso la difesa dove solo Dalla Zentil finché è stato in campo è stato all'altezza della situazione e l'attac co è stato assai poco pericoloso nonostante la pressione esercitata per lunghi periodi. Fra i mediani si è distinto Baracco per mole di gioco svolto e per qualche buon lancio. Poche note di cronaca: al fischio dell'arbitro batteva il calcio d'iniBio il Cenisia: Pcdrazzoli II irrompeva sulla sinistra scartava Rosso • da posizione angolata tirava in porta, la sfera passava tra le gambe di Lemonnier e finiva in rete. Al SS' si «Devo la fase drammatica del secondo goal dei torinesi: traversone di Drandi che il mediocentro aostano Rosso intercettava. Questi tentava il passaggio al portiere che nel frattempo stava uscendo di porta e così si lasciava sfuggire il pallone. Vcnturello era pronto a intervenire e Dalla Zentil tentava di ostacolarlo in modo non del tutto ortodosso: un primo tiro dell'ala torinese era respinto dal corpo del terzino aostano buttatosi in tuffo, un secondo tiro era nuovamente parato alla stessa maniera, ma questa volta il difensore dell'Aosta nella caduta si feriva rimanendo a terra esanime, nel frattempo Venturello scagliava in n'.e. Dalla Zentil era portato fuori ca.nno e quindi ricoverato all'ospedale; la prima diagnosi è frattura alla clavicola destra ma oggi verrà effettuata la radiografia. Il Cenisia cercava di vivere sul vantaggio, fu cosi che la menomata Aosta continuò ad attaccare, finché al Stf della ripresa Ricci su un bell'allungo di Saracco non metteva in rete. GIOVANNI FACCIONI AOSTA: Lemonnier; Ferrari, Dalla Zentil, Bossola. Rosso, Saracco; Audisio, Enrletti, Giurini, Ferrerò, Ricci. CENISIA: Sentimenti IV: Mina. Gandigllo; Aroasio, Balzardi, Di Gregorio; Drandi, Navone, Pedrazzoli II, Paggi, Venturello. ARBITRO : Russo di Bergamo. Entella-*Invoruno 2-1 (sospeso al 20' della ripresa per la nebbia) — Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo per una rete, i'Inveruno nella ripresa, sotto la pressione del liguri, si disuniva e con un'autorete del proprio portiere Rossi aiutava il pallone a finire in fondo alla rete. Approfittando del comprensibile sbandamento dei locali, due minuti dopo avere raggiunto il pareggio i liguri ottenevano un secondo goal con Piazza. L'àncontro veniva però sospeso sul 2 a I al 20' per la nebbia che impediva la visibilità. •Derthona-Magrenta 5-2 — Il Derthona, con l'ingaggio di Armano, ha risolto il problema di darsi un efficiente gioco d'attacco ed ha inflitto cinque reti ad un Magenta vivacissimo e coraggioso che ha messo in mostra alcuni eccellenti giovani, tra i quali Brustla. I leoncelli tortonesi, dopo essere stati per 1 primi dieci minuti di apertura a premere sotto la j ,jj rigore, porta, degli ospiti, hanno subito un goal su contrattacco e tiro di Brustla. Il portiere tortonese parava la palla a terra, ma non la tratteneva ed Bill la collocava nella porta incustodita. Senza affannarsi i locali rlprendevanr il controllo del gioco e pareggiavano con Colondri e andavano in vantaggio con Benelli. Subito, In apertura di ripresa, Colondri realizzava su servizio di Armano. Gli ospiti approfittavano li un momento dì tregua dei leoncelli per accorciare le distanze con Zacchi su calcio d'angolo. In cinque minuti di vena i tortonesi andavano ancora a rete prima con Cantone e poi con Eatto. •Sestrese Doria-Imperla 4-1 — Hanno segnato nel primo tempo Ghiandl per la Sestrese al 16', Hanzini II per l'Imperia al 19'; nella ripresa Villa per la Sestrese al 28', Ferrari per la Sestrese al 37', e ancora Ghiandi per la Sestrese al 44'. Nel secondo tempo sono stati espulsi per scorrettezze Oddone e Bartoli dell'Imperia. Al 40' della ripresa Parodi. "l'Imperia, ha fallito un calcio •Asti-Fi.-nano 3-0 — D'Asti ha dominato pi v tutta la partita segnando Il pino goal al 4' con Papa. Due mimiti dopo, ha segnato Belvisettl e al 23', sempre del primo tempo, Papa ha ancora realizzato. 'Amenalspezia-Trinese 2-1 — La Trlnese ha perduto un incóntro che si sarebbe aggiudicato con lar.'o margine se i suol attaccanti avessero saputo sfruttare ie numerose occasioni da rete net primo scorcio di partita. Quattro volte Minghetti e una Greppi si sono trovati davanti al portiere a difesa avversaria fuori causa, ed in tutti i casi II pallone è finito alle stelle. I piemontesi hanno poi fluito col disunirsi, spianando all'Arsenalspezla la strada del successo. Nella ripresa i locali hanno segnato con due tiri irresistibili del centroavanti Angeli II, al 5' e al 7'. Nel finale la Trlnese ha accorciato ie distanze segnando al 36' il punto della bandiera con Rosso. •Sestrl XieTante-Snmmargherltose 1-1 — Le reti sono state segnate nel secondo tempo al 20' da Grlno (Sammargheritese) e al 39' da Pizzoni del Sestri Levante. L'Ivrea vince a Rapallo: 1-0 Rapallo, lunedi mattina. L'Ivrea, che doveva, costituire il banco di prova per un Rapallo smanioso di riscattare la sconfitta di Magenta, ha invece fatto 10 sgambetto ai bianconeri, confermando col risultato ottenuto di poter assumere un ruolo di primo plano nel campionato in corso. Tuberosa è riuscito a battere 11 portiere Morasso al 34' del secondo tempo. I rapallesi hanno reclamato per un fuori gioco, ma l'arbitro Mancini, dopo avere ascoltato il segnalinee, ha fatto mettere la palla al centro del campo. Fino a quel momento il Rapallo aveva dimostrato una buona supremazia territoriale, più accentuata nel primo tempo, mentre gli OBpiti mettevano a profitto rapide Incursioni, riuscendo al impegnare a fondo 11 brillanta portiera Morasso. La rete segnata da Tuberosa ha scosso i liguri, che si sono •protesi vanamente all'attacco. I padroni di casa, che avevano avuto 1! «entromediano Odone infortunoto nel primo quarto d'ora di gioco, hanno accusato nel complesso una giornata nera.