Bimbo di undici mesi ucciso dalla madre?

Bimbo di undici mesi ucciso dalla madre? Bimbo di undici mesi ucciso dalla madre? La donna, una giovane di Trento, è stata onestata e denunciata per omicidio preterintenzionale - Grave testimonianza di una coinquilino Trento, lunedì mattina. Francesco Pizzo, un bimbo di undici mesi ricoverato d'urgenza al nostro Ospedale Infantile con il visetto cianotico ed alcune ecchimosi alla testa e al ventre, di cui non si conoscono ancora le cause, è morto dopo poche ore in seguito a crisi bulbare con sospetta emorragia endocranica. I carabinieri, svolte immediate indagini, hanno proceduto al « fermo > della madre del povero piccino, la ventitreenne Renza Pizzo, la quale ha però respinto ogni responsabilità in ordine al decesso del figlioletto. Ma una signora che risiede al piano sottostante a quello dove abita la Pizzo ha riferito di aver visto la giovane donna prendere il bambino seminudo, portarlo sul balcone e versargli addosso dell'acqua gelida cercando di fargliene pure bere qualche sorso. La Pizzo, che aveva il viso stravolto, le disse: «Il mio bambino sta morendo; dica un'Ave Maria affinché rinvenga ». La signora, certa Ester Bragagna, tolse allora dalle braccia della colnquilina il piccolo Francesco e lo portò in una stanza per cercare dì rianimarlo; notò allora sul ventre e sulla testa dei segni bluastri e delle ecchimosi che potevano essere stati provocati da lesioni. E' stata comunque ordinata una perizia necroscopica per accertare le esatte cause della misteriosa morte del bimbo. Più tardi si è appreso che il « fermo » di Maria Pizzo è stato tramutato in arresto. La donna è stata denunciata alla magistratura per omicidio preterintenzionale. Essa, secondo gli investigatori, avrebbe colpito il proprio figlioletto con un forte schiaffo facendolo cadere a terra e nell'urto il piccino avrebbe riportato la paralisi bulbare che ne ha causato la morte. nmslMg

Persone citate: Ester Bragagna, Francesco Pizzo, Maria Pizzo, Renza

Luoghi citati: Trento