Non la il calciatore Ghiggia a condurre la ragazza dal medico di Guido Guidi

Non la il calciatore Ghiggia a condurre la ragazza dal medico Orizzonte rischiarato per il giocatore della Roma Non la il calciatore Ghiggia a condurre la ragazza dal medico Interrogato dai carabinieri, l'ostetrico ha dichiarato che quando la Pennelli si presentò nel suo gabinetto era accompagnata non dall'atlèta ma da un altro giovane - Entro due settimane il calciatore conoscerà le decisioni del magistrato dal quale dipende la sua sorte Roma, lunedì mattina. Dopo le accuse gravi e sufficicntemente circostanziate che una ragazza gli ha rivolto sostenendo di essere stata da lui sedotta e resa 7nadre, dopo l'iniziativa assunta contro di lui dalla madre della giovane con una seconda denuncia, l'orizzonte per Alcide Ghiggia, al termine delle indagini che i carabinieri hanno s'">?fo su Ricarico del sostituto Procuratore della Repubblica dot*. Arnaldo Bracci, si è improvvisamente rischiarato. All'accusa è venuto meno, infatti, uno dei suoi testimoni di maggiore importanza: l'ostetrico, il quale ha escluso che fu Ghiggia ad accompagnare la ragazza quando fu accertata la sua incipiente' maternità. * Conobbi Ghiggia quando avevo appena quindici anni; fu alla fine di una partita che la Roma vinse contro la Sampdoria. Me ite innamorai da quel giorno, ma solo dopo più di un anno avemmo occasione di conoscerci mealio.» Questo in sostanza aveva spiegato Maria Perinclli al magistrato nella sua denuncia. tLui mi promise ili sposarmi non appena fosse riuscito 'l'I. ottenere nell'Uruguay il divorzio dalla moglie. Poi un giorno mi accorsi che stavo per diventare madre ed io preoccupata glielo raccontai. Fu così che andammo da un ostetrico per una visita». Ebbene: il medico ha finito per assumere il ruolo di difensore per il calciatore. Allorché, infatti, la ragazza presentò il suo esposto alla procura della Repubblica affermò come l'ostetrico avrebbe potuto sempre ricordare che ad accompagnarla in quella occasione fosse stato Ghiggia. « Sicuramente non è lui: la sua fisionomia è tanto caratteristica che non posso sbagliare». Questa è stata la risposta inattesa del professionista quando i carabinieri gli hanno indicalo il giocatore. < Ricord benissimo di aver visitato lo signorina Perineili, ma ricordo bene anche come fosse accompagnata da un giovane, che però non era Ghiggia ». E con l'accertamento di questo dettaglio, senza dubbio importante per la difesa, le indagini sul « caso Ghiggiay possono dirsi concluse: in settimana i carabinieri consegneranno al magistrato il loro rapporto. Quali sono, dunque, a questo punto le prospettive di GhiggiaT I reati che possono essergli contestati sono due: seduzione di minore con promessa di matrimonio e corruzione di minore degli anni 16. A dare credito alle dichiaraxioni dell'atleta uruguaiano, entrambe le accusa sono frutto soltanto di fantasia, e non soltanto della fantasia, di chi lo ha trascinato dinanzi al magistrato. Ed a conferma di questa sua tesi Ghiggia si avvale appunto del recente accertamento compiuto attraverso l'ostetrico che esclude di averlo veduto in una circostanza senza dubbio compromettente come quella della visita medica alla quale si sottopose Maria Permeili, la quale in questi giorni ha dato alla luce una bimba. Ma se la battaglia per Alcide Ghiggia dovesse essere perduta sul terreno del merito, i legali che assistono il calciatore, avvocati Adolfo Gatti ed Enrico Picchioni, ripiegheranno sul terreno giuridico con qualche buona speranza. In cosa consiste la loro resi? Molto semplice. « Per il primo reato — cosi sostengono in sostanza i due legali — Alcide Ghiggia non ha nulla da temere. La promessa di matrimonio perché dia origine ad un illecito penale deve essere concreta e non condizionata a qualcosa che sia al di fuori della volontà del seduttore. E non vi è dubbio che la eventualità <h un divorzio ottenuto da Ghiggia per poter sposare nuovamente deve essere ritenuto al di fuori della volontà dell'atleta». Per il secondo reato il discorso è più complesso forse, ma le conclusioni pressoché identiche. La corruzione si \ riferisce solo ad una persona minore degli anni 16. Se i il rapporto fra Ghiggia e la ragazza fosse terminato pri- i ma dell'ottobre 1958, l'eventuale reato verrebbe coperto dall'amnistia. Ma questo rapporto è continualo anche dopo il mese d'ottobre. <D'accordo — commentano i legali — ma dopo il mese d'ottobre Maria Permeili non aveva più 16 anni ed allora il reato di corruzione non esiste più». Non è da escludere che tra due settimane al massimo il sostituto procuratore della Repubblica si pronuncerà sul < caso » che gli- è stato affidato . e la sorte di Alcide Ghiggia sarà decisa. Guido Guidi FgtSlvpedrlsrnntl

Luoghi citati: Roma, Uruguay