I calcoli renali guariti con i limoni

I calcoli renali guariti con i limoni Due nuovi rimedi allo studio dei mediti I calcoli renali guariti con i limoni . li metodo di cura, basato su una semplicissima dieta, è stato esperimentato con successo da un urologo austriaco - Tre scienziati inglesi annunciano una particolare terapia per la distrofia muscolare Da! nostro corrispondente Vienna, lunedì mattina. H primario e capo della sezione urologica dell'Ospedale «Franz Josef» di Vienna, prof. Bibus, ha reso noto un metodo di cura dei calcoli renali che un giornale serio come VArbeiter' Zeitung definisce, nella sua edizione di domenica, < sensazionale >: con una dieta di due limoni al giorno, certe forme, anche eccezionalmente sviluppate, di pietre renali, spariscono a poco a poco da sé e così può essere evitato l'intervento operatorio. E' risultato comunque che la cura vale soltanto per le forme di calcolosi prodotte da acidi urici. Il professore austriaco, che ha deposto presso la Società medica viennese la sua scoperta, è giunto alla straordinaria constatazione per puro caso. Una paziente, tempo fa, si era rivolta a lui per consigliarsi se doveva sottoporsi o no a un intervento che un altro specialista, di un'altra città, le aveva consigliato. Da allora era passato del tempo e la donna non sentiva più alcun dolore al rene malato. Il prof. Bibus la visitò attentamente, eseguendo anche una lastra Rontgen: ma con stupore suo e'della donna stessa, non v'era più traccia del calcolo che, pure, secondo una precedente radiografìa esibita dalla paziente, era stato di*dimensioni tali che solo un'operazione avrebbe potuto, secondo la prassi, estirpare. L'unico punto che colpi, il medico, nel .lungo interrogatorio cui sottomise la strana malata, fu la dieta giornaliera dei due limoni che essa gli confidò di seguire (per il resto, a parte la limonata di prammatica, essa mangiava regolarmente qualsiasi altra cosa). Qualche tempo dopo, si ri volse allo stesso medico un altro paziente afflitto dai calcoli renali, le cui condizioni fisiche erano però cosi dlsa strose da sconsigliare un intervento. Allora lo specialista ri cordò la dieta dei limoni e la prescrisse al sofferente. Come per miracolo, la grande pietra del calcolo renale cominciò, poco per volta a farsi sempre più piccola, finché entro due mesi scomparve del tutto. Dopo questo primo felice esito della dieta a base dì limoni, da lui sperimentato, il prof. Bibus è riuscito a trattare e guarire con pieno successo, prescrivendo sempre la medesima cura alimentare, altri sei malati nel corso di quest'anno. In altri oasi la cura è riuscita a lenire i dolori lancinanti di numerosi pazienti, ridando loro la possibilità di riprendere normalmente il lavoro. . e. b. II generale di Corpo d'Armata Pietro Meli ano, che ha assunto a Roma 11 comando della Guardia di Finanza, ha deposto Ieri mattina una corona d'alloro Nulla tomba del Milite Ignoto. Il generale Mellnno è nato a Mondovì nel 1899 (Telefoto a-«Stampa Sera»)

Luoghi citati: Armata Pietro Meli, Mondovì, Roma, Vienna