Aereo in fiamma sul campo di I'arma

Aereo in fiamma sul campo di I'arma CARBONIZZATI 1 DUE 1*11*0 TI Aereo in fiamma sul campo di I'arma Le vittime sono l'istruttore dell'Aeroclub e I' ing. Gianfranco Bonani, {iglio unico d'un industriale - la sciagura avvenuta a cinquanta metri di quota, durante la manovra d'atterraggi Parma, lunedì mattina. Due piloti sono morti precipitando con il loro aereo mentre stavano per atterrare sul campo « Natale Palli », alla periferia di Parma. Si tratta dell'istruttore dell'Aeroclub Parma, Giordano Boraschl, di 41 anni, e del dott. ing. Gianfranco Bonani di 33 anni, unico Aglio di un noto industriale della città. I due piloti erano saliti un quarto d'ora prima per un breve normale volo di addestramento, su un apparecchio « Stinson L. 5 >, siglato « 1 Aegy », monoplano biposto a comandi in "tandem". Dopo un giro sulla città, si apprestavano ad atterrare e, sorvolato il campo, avevano perduto quota preparandosi alla manovra conclusiva. Quando il piccolo aereo era a cinquanta o e tb di nan n eo a o eoo ail a metri di quota, improvvisamente scivolava d'ala e, compiendo una virata di 90 gradi, precipitava di fianco (mentre dal motore uscivano le fiamme) andandosi a schiantare In un prato, a circa cento metri dal limite del campo. Sì presume che i due piloti siano morti sul colpo'. Nell'urto comunque l'apparecchio si incendiava e a nulla approdavano gli sforzi dei soci dell'Aeroclub e degli amici e colleghi dei due aviatori, accorsi immediatamente con degli estintori. Soltanto dopo molto tempo era possibile estrarre dal rottami, con l'intervento dei pompieri, quello che rimaneva dei corpi carbonizzati delle due vittime. Il Boraschi era istruttore di professione da moltissimi anni e dal 1917 era etato asssbrncBaninadagmadscptnr sunto dall'Aeroclub. Era sposato da poco ed aveva un bambino di pochi mesi. Durante la guerra era stato tenente pilota. A giorni avrebbe compiuto 41 anni. Giancarlo Bonani era invece celibe, ed aveva due lauree (una in economia e commercio e l'altra in ingegneria). Tre anni fa aveva conseguito il brevetto di pilota di primo grado e un anno fa quello di secondo grado. Sulle cause che hanno determinato la sciagura è stata aperta ur'inchiesta. Tuttavia, data la nota abilità del Boraschi e del Bonani, si pensa che si sìa trattato di un improvviso guasto al motore. I carabinieri piantonano tuttora i rottami dell'aereo, tenuti a disposizione dell'autorità giudiziaria

Persone citate: Bonani, Boraschi, Giancarlo Bonani, Gianfranco Bonani, Natale Palli

Luoghi citati: Parma