C ronac a te le visiv a

C ronac a te le visiv a C ronac a te le visiv a Una puntata di «Canzonissima» in tono miuna settimana a Cagliari - Ampia rassegna del 1959 - Fine d'anno con Jane Russell e « Canzonissima.» ha praticamente chiuso i battenti. La prossima trasmissione avverrà sul palcoscenico di un teatro di Cagliari, con una serate ufficiale in cui saranno proclamati i vincitori dei grande concorso canoro. Quindi la serie di spettacoli di « Canzonissima » è finita ieri sera. Bisogna dire che non è finite in bellezza. Le cose migliori ci sono sembrate il vivacissimo balletto del «baseball » e le danze indiavolate del quadro del veglione di Capodanno: di una colorita esuberanza e di una felice libertà quasi sempre estranee alle impacciate coreografie televisive. Ferme restando la bravura e la simpatia del trio ScalaManfredi-Panelli, quel che ha mostrato la corda, stavolta, è state la parte comica: se ai toglie qualche battutina satirica nel monologo del negro americano ex-schiavo, il resto era piuttosto debole e sforzato: al pensi alla povertà della macchietta di Panelli, all'umorismo faticoso delle scenette dell'anonima omicidi e del venditore della rosa. Anche il colloquio del «barista di Ceccano » col pubblico è risultato fiacco. Ieri sera, in realtà, lo spettacolo non è vissuto sugli intermezzi di prosa, ma su un immaginario viaggio musicale negli Stati Uniti: canzoni di ogni tipo, di ogni epoca e di ogni terra, amabilmente presentate e interpretate dalla consueta schiera di noti divi della musica leggera, fra cui ha fatto spicco l'urlatrice Mina per la sua esibizione piccanteparodlstica. Che ci sia stato un calo in queste due ultime puntate, è innegabile. Ma non importa: « Canzonissima » dello scorso anno s'era trascinata penosamente tra le maledizioni generali ed era morta salutata dal sollievo di tutti i teleutenti, scocciati da un'orgia ininterrotta e monotona di ritornelli; «Canzonissima» di quest'anno non può non lasciare un buon ricordo: la rassegna canora è stata ridotta a proporzioni più che tollerabili e immessa in un vero e proprio spettacolo di rivista: spettacolo, in almeno due o tre puntate, compiutamente divertente, con frecciatine e allusioni mòrdaci nuove per il video: tanto è vero che ha suscitato per breve tempo le scandalizzate proteste dei soliti parrucconi. Possiamo anzi dire che «Canzonissima» è stata la gradita sorpresa dell'autunnoinverno tv. Ci auguriamo che la formula si mantenga intatta nella prossima edizione. Nel 1958 il bilancio degli avvenimenti di dodici mesi, sotto il titolo dì « Cronaca di un anno », era stato trasmesso la sera di San Silvestro; programmazione inopportuna perché a quell'ora già saltavano 1 tappi delle bottiglie e la gente aveva ben altro per la testa che meditare su catastrofi e intrighi politici. Quest'anno i' bilancio è stato sagacemente anticipato di ventiquattr'ore: e pensiamo che stavolta — an- Maria Callas non càntera sino alla fine di maggio Londra, ,30 dicembre. A quanto scrive oggi 11,«Daily Express » sembra che Maria Callas, < con grande sgomento e costernazione del direttori dei teatri lirici di tutto 11 mondo » non assumerà Impegni di lavoro fino a tutto viaggio. L'Impresario londinese della Callas, Gorllnsky, avrebbe dichiarato: «Penso che ella non si senta di affrontare la fatica -delle prove che sarebbero necessarie se si assumesse l'obbligo di cantare in una serie di opere. Potrebbe eventualmente cantare in qualche concerto, ma, almeno finora, non ha preso Impegni neppure In questo campo» Anche uno dei direttori del Covent Garden, Lord Harewood, ha affermato di aver sentito dire che la Callas intende tenersi lontana dalle scene fino a dopo maggio. « Fino a pochi giorni fa eravamo praticamente certi — egli ha detto — che la signora Callas avrebbe interpretato per noi il « Macbeth » nel marzo prossimo, e ne eravamo naturalmente molto soddisfatti ». « Non si può parlare di rottura di contratto — egli ha tenuto a precisare — perché nessun contratto era str.tc ancora firmato. La cosa è semplicemente caduta, e non so per quale ragione». Si apre la stagione lirica al Teatro Coccia di Novara Nino Manfredi, uno dei divertenti animatori di k Canzonissima » alla tv. che per il suo tono ottimistico e distensivo — abbia ottenuto maggior seguito e maggior successo. In chiusura di serata, ancora canzoni, sottolineate dalle bonarie divagazioni farsesche del complesso Franco e i G. 5. Oggi alle 18,45 « Vecchio e nuovo sport»; alle 19 il film « Vacanze pericolose ». In serata « Campanile sera » con lo scontro Castelfranco VenetoOrvieto. Seguiranno una trasmissione sulle pattuglie aeree acrobatiche e, per festeggiare la nascita del nuovo anno, uno spettacolo di varietà in ripresa da un locale notturno con Jane Russell e Fred Buscagliene, u, bz. Novara, 30 dicembre. Una breve stagione lirica si svolgerà al teatro Coccia di Novara: il l3 gennaio andrà In scena il « Lohengrin », con 11 tenore Antonio Spruzzola, il soprano Anna Maria Rovere, il mezzo-soprano Rena Garazioti, il baritono Nino Carta; direttore Franco Fatane. Il 5 gennaio verrà rappresentata < Cavalleria rusticana » con il soprano Margherita Casals, tenore Rino Lo Cicero, baritono Vittorio Manfredini, e « Pagliacci » col tenore Raffaele Lagares, soprano Rita Saponaro, baritono Orazio Gualtieri; direttore Tino Ci emagnani II D gennaio verrà rappresentata la « C .rmen » con Mafalda Jlasini, Antonio Annaloro. Carlo Pellicci e Magda Piccarolo; direttore Giuseppe Patané A chiusura andrà in scena, il 22 gennaio. Il « Trovatore » di Verdi con il tenore Iginio Valseceli! e il soprano Luciana Serafini. nore: la finale tra degli avvenimenti Fred Buscagdone Si battono a «Campanile sera» Castelfranco Veneto e Orvieto Orvieto, 30 dicembre. Gli Orvietani, a ventiquattr'ore di distanza dall'inizio di « Campanile sera » che li vedrà a confronto con Castelfranco Veneto, si può dire siano tutti mobilitati. I tre rappresentanti cittadini che compariranno sul palcoscenico nel teatro della fiera sono già partiti stamani per Milano, ove saranr no sostenuti domani sera da una buona pattuglia di concittadini. A Orvieto la manifestazione, dato il tempo buono, si svolgerà nella cornice di piazza del Duomo, salvo a riparare nel teatro Mancinelli qualora si dovesse verificare un repentino cambiamento di clima. Una schiera di 150 esperti, divisi per commissioni e materie, ha rispolverato in questi giorni le proprie cognizioni ed è pronta per l'impegnativo confronto. Una trentina di questi esperti saranno presenti sul palco di Piazza del Duomo. Gli altri 120 verranno sistemati nel vicino salóne d'onore della fondazione Faina e saranno in contatto a mo?.zo di un centralino telefonico. Modugno tornato dall'Australia si sta preparando per Sanremo Roma, 30 dicembre. Il cantante Domenico Modugno è rientrato nel pomeriggio di oggi a Roma giungendo all'aeropor- ] to di Ciampino da Sydney con un quadrireattore, insieme con laj consorte Franca Gandolfl. Modugno ha detto ai giornalisti di essere molto soddisfatto dell'esito della tournée e delle accoglienze « veramente calorose » riservategli dagli italiani in Australia. In qua ..o ai programmi futuri — ha soggiunto — penserò soltanto al festival d! Sanremo, I ECHI SPETTACOLI 1 CLUB FORTINO DANZE Questa sera Veglione S. Silvestro. Splendida chiave d'oro a nuova Eletta Castellana 1960. Preziosi rettali a dame e coppie più eleganti, giochi, sorprese, cotillons omaggio. Grande successo Orch. Boritone. Canta Rosati. Dir P. Cavalli Prenot. tavoli, tel. 591-135, 595-309 GAUDIO DANZE IV. San Massimo, 14 - Tel. S0-775J VEGI IONE SAN SILVESTRO Cotillons - Omaggi - Allegria Prenotatevi Salone Danze DE BENEDETTI VEGLIONISSIMO con i: 5 Snoie + 1, canta Cirielli. Inappuntabile serv. buffet freddo AL FLORIDA CLUB Via Santa Teresa 23 Ove 22 - 5 VEGLIONE CAPODANNO Orchestra Ilario Anselmo canta Wilma Moreno Prenotazioni: Tel. 42-822 CASTELLO RIVOLI ALBERGO Augura Buon Anno e Vi ricorda che il Ristorante rimane aperto tutta la notte. Telefono 95-228. 1