Lavori pubblici in Piemonte con 730 milioni del prestilo

Lavori pubblici in Piemonte con 730 milioni del prestilo Lavori pubblici in Piemonte con 730 milioni del prestilo Saranno eseguite opere dì bonifica e strade di montagna - Nuovo elenco dei Comuni « depressi » delle province di Asti, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli r i i a o e a e - (Nostro sert;izio particolare) Roma, 26 dicembre. Il Comitato dei ministri per le opere pubbliche nell'Italia centro-settentrionale, riunitosi sotto la presidenza del ministro Pastore, ha approvato il programma delle opere pubbliche da realizzare con i fondi della legge sul prestito nazionale. Per quanto riguarda 11 Piemonte, gli stanziamenti raggiungono i 730 milioni e sono così ripartiti: sistemazioni, idraulico-forestali nel consorzio di bonifica montana dell'Orco 50 milioni; opere varie di bonifica per lo stesso consorzio 50 milioni; in provincia di Novara: sistemazioni idraulico-forestali relative al torrente Ansa 30 milioni; sistemazioni idraulico-forestali per il torrente Bogna 30 milioni; per la Val d'Ossola 60 milioni; per il torrente Alfenza 50 milioni;" tali opere saranno realizzate parte attraverso il Genio Civile e parte attraverso il Corpo Forestale. Per il consorzio di bonifica montana della Val Vigezzo sono stati stanziati 35 milioni per lavori vari di bonifica; per il consorzio di bonifica montana del Sesia sono stati stanziati: per la strada di Val Mastallone 25 milioni; per la strada di servizio ScopelloMera 150 milioni; per opere varie di bonìfica 100 milioni. Sono stati inoltre stanziati 150 milioni per impianto di irrigazione nei comuni di Demonte e Aisone nel consorzio di bonifica montana di Valle Stura. Sempre nella stessa riunione del Comitato dei ministri, su proposta del ministro Pastore è stato approvato un nuovo elenco di altri comuni riconosciuti località economi camente depresse ai Bensì del l'art. 8 della legge 29 luglio 1957, n. 635, che prevede esenzioni fiscali per le nuove industrie che sorgono in tali comuni. Per quanto riguarda il Pie monte i comuni riconosciuti < depressi » sono i seguenti Provincia di Asti: Castel Rocchero. Provincia di Cuneo: Barbaresco, Barolo, Bossolasco, Castiglione Falletto, Castiglione Tinella, Ceresole d'Alba, Cossano Belbo, Diano d'Alba, La Morra, Lesegno, Mango, Mon chiero, Monforte d'Alba, Mon teu Roero, Monta d'Alba, Montaldo Roero, Neive, Neviglie, Novello, Pocapaglia, Salmour, Sanfrè, Serralunga d'Alba, Santo Stefano Roero, TreisO: Verduno. Provincia di Novara: Marano Ticino. Provincia di Torino: Andezeno, Avigliana, Bairo, Basissero Canavese, Cuceglio, Maglione, Montalenghe, Orio Canavese, Ozegna, Scampagno Susa, Torre Bairo, Vialfrè. Provincia di Vercelli: Cre scentino. Infine, a seguito di intervento del ministro Pastore presso il ministro dell'agricoltura, i contributi per opere pubbliche per l'esercizio 1959-'60 relative ai consorzi di bonifica della Valle Vigezzo e del torrente Orco sono stati portati da 20 a 75 milioni. E' stato distribuito oggi a iiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiini Montecitorio il disegno di legge del ministro dei Lavori pubblici, on. Togni, che aumenta da 100 a 150 milioni il contributo annuale ai comuni dell'Italia centro - settentrionale, con popolazione non superiore ai 10 mila abitanti, per opere igieniche (fogne e reti idriche interne). r. ».