Per l'industria e il commercio torinesi registrati nuovi progressi in novembre

Per l'industria e il commercio torinesi registrati nuovi progressi in novembre Per l'industria e il commercio torinesi registrati nuovi progressi in novembre La siderurgia ha superato i massimi prima raggiunti Continua la espansione del settore auto - Crescente ritmo delle esportazioni Nel mese di novembre, secondo la relazione della Camera di Commercio l'economia, torinese ha sviluppato nel complesso le posizioni favorevoli conseguite in ottobre. Sopra tutto nei riguardi del commercio di esportazione si sono realizzati ulteriori progressi. Soddisfacente apparo l'andamento della siderurgia, che ha confermato i buoni risultati del mese di ottobre, durante il quale si erano prodotte 118 mila tonnellate, contro 113 mila del precedente settembre e 76 900 dell'ottobre '58. E' stato cosi superato 11 € record » raggiunto nello scorso luglio, con 117 mila tonnellate. Altrettanto favorevoli gli svilitimi dell'industria automobilistica, che, nonostante l'Inoltrarsi della stagione, ha mantenuto t'elevato ritmo produttivo di ottobre, mese in cui si erano prodotti 43.772 autoveicoli, di fronte a 42.763 del precedente settembre ed a 3-4.920 dell'ottobre '68. I continui progressi dell'industria automobilistica sono alimentati, sia dai notevoli sviluppi raggiunti dalle esportazioni sia dal crescente assorbimento del mercato nazionale. Tra lo rimanenti industrie, soltanto la conciaria, quella della birra o delle bevande gassato ed I settori connessi all'edilizia sono stati caratterizzati, sopra tutto per motivi stagionali, da un tono produttivo leggermente inferiore a quello di settembre. La maggior parte delle industrie tessili, la chimica, la farmaceutica, la dolciaria, quella degli aperitivi, la mineraria, l'industria della gomma e la totalità quasi dei rami meccanici hanno invece acquisito qualche nuovo progresso produttivo. L'edilizia, sebbene le condizio ni meteorologiche siano state piuttosto avverse, ha ancora svolto un buon lavoro. Il Comune di Torino, nel novembre, ha dichiarato abitabili 3665 stanze, contro 3104 dell'ottobre e 2262 del no venibro '58. Neil'insieme, nonostante le leggere Incertezze affiorate in taluni mercati all'ingrosso, la congiuntura di novembre ha presontnto un complesso di aspetti veramen te positivi. La ripresa da tempo In atto è infatti perdurata anche In diversi dei settori che solita mento a fine anno si mostrano in ripiegamento. Nel contempo essa si è estesa dal comparto dei beni di consumo a quello dei beni strumentali. Tutto fa quindi supporre che nel mese di dicem lire ora in corso, sotto la spinta delle vendite eccezionali di fine anno, si debbano raggiungere ul teriori sviluppi.

Luoghi citati: Comune Di Torino