Un "medico-dentista,, senza laurea scoperto dopo dieci anni di esercizio

Un "medico-dentista,, senza laurea scoperto dopo dieci anni di esercizio Un "medico-dentista,, senza laurea scoperto dopo dieci anni di esercizio Il professionista, fuggito da Busca, aveva una vasta clientela - E' stato denunciato per una serie di reati Cuneo, 17 dicembre. Un professionista di Busca, il signor Bernardino Lerda di 37 anni, che da oltre dieci anni esercitava in via Dronero la professione di medico dentista, a giudicare dalla vasta clientela con successo, è stato denunciato in quanto si è scoperto che non è laureato. L'azione è stata promossa dall'Ordine provinciale dei Medici, presieduto dal prof. Donadei. Pur avendo dieci anni or sono invitato amici, professionisti e congiunti per festeggiare in un banchetto la sua acquisita laurea in medicina, è emerso che il Lerda non aveva sostenuto che pochi esami. Egli è stato denunciato per vari reati: esercizio abu sivo della professione medica, dichiarazione di falso tìtolo, mancata consegna del titolo di studio in municipio per ottenere l'autorizzazione all'esercizio dell'arte sanitaria La notizia ha suscitato scalpore in tutta la provincia, dove il signor Lerda era molto conosciuto. Gli stessi congiunti credeva no in buona fede che egli fosse laureato. In realtà, il sedicente medico aveva usato alcuni accorgimenti: non aveva telefoni e neanche recava sulla macchina il distintivo sanitario della Croce Rossa, per ottenere 11 quale occorre dimostrare all'ordine profeBsionale, cui mai si era iscritto, di essere in possesso della laurea in Medicina. H Lerda, dopo una prima fuga da Busca, si è presentato ai carabinieri, che hanno inviato un lungo rapporto all'autorità giudiziaria, e si è poi nuovamente allontanato dal comune ove, si dice, non tornerà più dopo il grave scandalo. L'inchiesta, comunque, è tuttora in corso per accertare altre eventuali responsabilità. I carabinieri hanno rimosso la targa, con la dicitura delle generalità dello pseudo medico dentista, apposta sul frontespizio della casa del Lerda

Persone citate: Bernardino Lerda, Donadei, Lerda

Luoghi citati: Busca